Come previsto nell’articolo di ieri, il cambio EUR/USD ha accelerato al ribasso, rompendo l’area di 1,1650.
Con una candela particolarmente importante e caratterizzata da alta volatilità, i prezzi sono scesi al di sotto della soglia psicologica di 1,1600. Se ieri i trader posizionati long erano l’81%, ora sono passati all’87%, cosa che conferma la teoria secondo cui è molto redditizio posizionarsi dalla parte opposta rispetto alla massa.
Previsione sul cambio EUR/USD per le prossime settimane
Con la rottura al ribasso di 1,1600 abbiamo avuto una importante conferma circa il trend al ribasso di EUR/USD. Come si vede dall’immagine, ad essere stato rotto non è solamente il supporto rappresentato dal doppio minimo del settembre/novembre 2020, ma anche il livello individuato dal nostro indicatore BIZ TIME.
Ora non ci sono supporti importanti fino all’area di 1,1400, area che corrisponde ad un supporto relativo al periodo marzo/giugno 2020, motivo per cui ci aspettiamo che il cambio EUR/USD si diriga in tale intorno.
Dal punto di vista operativo, per chi non fosse ancora posizionato short, reputo corretto l’inserimento di un ordine limite che faccia scattare l'ingresso ribassista in area 1,1620. Così facendo si potrebbe sfruttare un piccolo ritracciamento del cambio per ottimizzare il rapporto rischio/rendimento della posizione.
Previsione sul cambio EUR/USD di lungo termine: analisi del grafico settimanale
Anche il grafico settimanale ha una chiara impostazione ribassista. Quella evidenziata in figura con le righe rosse è una chiara figura di inversione di tendenza, che ha portato i prezzi a segnare dei chiari massimi e minimi decrescenti.
Con i prezzi in bilico sul livello di 1,1600, soglia che corrisponde alla linea del collo di questo “strano” testa e spalle (lo definisco strano perché ha due teste), sembra proprio che i prezzi siano fortemente attratti dai numerosi livelli di supporto che il nostro BIZ TIME posiziona in area 1,1200. Non escluso che tale area possa essere raggiunta già entro la fine dell’anno.
Vuoi posizionarti al ribasso su EUR/USD?
Apri un conto con Kimura Trading e utilizza la stessa piattaforma che usiamo noi di Investire.biz
Clicca QUI per aprire un conto REALE
Clicca QUI per provare un conto DEMO gratuito