Le quotazioni di EUR/USD sono arrivate a ridosso di un livello molto importante sul grafico settimanale. A riprova che ora qualche riflessione in prossimità di tale livello possa esservi tra gli operatori vi sono i segni di chiara indecisione che si trovano sul grafico giornaliero, con le quotazioni del cambio che hanno raggiunto un'importante soglia quale quella contrassegnata dalla Kijun (linea Blu).
EUR/USD: cosa dice l'indicatore Ichimoku?
Ma quali sono i segnali che ci fornisce l'indicatore Ichimoku e come possono essere letti in ottica di trading sul cambio EURUSD? La Tenkan (linea rossa) si trova quasi sovrapposta con la Kijun (linea blu) e questo è un segnale di un livello importante raggiunto del cambio. La linea Chikou (in nero) si trova al di sotto dei corsi.
In base a questi elementi tecnici, la mia view su EUR/USD è ribassista. Nel grafico settimanale possiamo notare con i corsi siano a ridosso della linea SSB (linea Inferiore) della Kumo (nuvola) testata più volte nelle ultime settimane.
Da un punto di vista operativo la strategia short di euro-dollaro si potrebb aprire con la rottura di 1,1525. In quel caso lo stop loss sarebbe individuato a 1,16 e il target localizzato nell'area compresa tra 1,1394 e 1,1280.
Viceversa va segnalato che se la SSB di Ichimoku reggerà i prezzi, la view ribassista sarà compromessa: solo la sua violazione ci darà conferma della nostra analisi.