In seguito ai dati delle vendite al dettaglio di mercoledì e del Producer Price Index (PPI) di giovedì, in forte risalita dopo i mesi di novembre e dicembre, il DXY ha continuato la sua risalità da che ormai dura da 4 settimane.
Retail Sales e PPI
Dopo dati in contrazione o comunque in lieve aumento che durano ormai da agosto 2022, nella giornata di ieri 16/02 abbiamo assistito ad un dato riguardante l'inflazione sui prezzi alla produzione in netto aumento al +0,7% mese su mese.
Anche i dati riguardanti le spese dei consumatori sono in netto aumento soprattutto se si considerano gli ultimi mesi di novembre e dicembre che avevano visto un rallentamento sostanziale della spesa dei consumatori rispettivamente del -1% e -1,1% mese su mese, facendo registrare per le spese relative al mese di Gennaio un incremento sostanziale del +3%.
DXY - Indice Dollaro Americano
Il DXY da tutta questa situazione ne ha tratto sicuramente vantaggio, facendo registrare un aumento settimanale di circa lo 0,85%, confermando quella che ormai è una forza ben consolidata che va avanti già da 4 settimane con un rally di circa il 3,5%.
Rally che è partito da area 100,7 e proseguito fino ai 104,6 attuali sembra aver spazio fino al livello di 105,450 che risulta essere proprio l'ultima forte resistenza su base settimanale. Staremo a vedere come si comporterà il dollaro proprio in virtù di tutto ciò che ci siamo detti in precedenza ma per il momento la visione resta rialzista soprattutto in ottica long term.
EUR/USD e GBP/USD - Operatività Long Term
Come spiegato nella video analisi, due coppie molto interessanti da valutare in ottica SHORT long term sono le coppie Euro/Dollaro e Sterlina/Dollaro.
EUR/USD: Interessante vedere come si comporterà il prezzo sull'area ex supportiva atuale 1,063; nel caso in cui l'area non dovesse tenere, si può procedere in ottica Short fino al Target 1,015 con uno Stop sopra il precedente massimo a 1,105 o ancora meglio sopra area 1,12
GBP/USD: Coppia ancor più interessante in ottica long term, in funzione della zona distributiva tra 1,245 e 1,184 ben definita che potrebbe funzionare da ottima resistenza in futuro. Per cui una visione Short in ottica long term è molto interessante soprattutto dalla rottura della macro area su 1,184 con primo Target 1,16 e Stop Loss sopra la zona accumulativa precedentemente segnalata.