Partiamo dall'analisi sull'EUR/USD fatta in precedenza in questo articolo andata molto bene ( Caffè&Mercati - Inflazione (CPI) USA oggi: Short EUR/USD), per cercare di operare in ottica Short anche sulla coppia GBP/USD qualora dovesse rompere livelli di supporto fondamentali.
Analisi Tecnica - GBP/USD
Partiamo dal livello di prezzo di 1,2430$ che deve essere rotto su base giornaliera (quindi chiusura candela al di sotto del livello) per poter confermare la nostra analisi ribassista.
Il livello in questione rappresenta l'ultima area di forte domanda da parte dei compratori: infatti è proprio da questo livello che è partito l'ultimo impulso rialzista che ha generato il nuovo massimo di periodo ed annuale sulla coppia GBP/USD.
Da un lato è vero che un posizionamento Short sarebbe rischioso dopo un trend rialzista così fortemente marcato ma dall'altra parte è altrettanto vero che il livello preso in considerazione è fondamentale proprio per il proseguimento dello stesso trend; per cui, qualora fosse rotto, cambierebbe le carte in tavola proprio su base giornaliera, quindi in ottica medio/lungo termine.
Per ciò che ci siamo detti più volte nei precedenti articoli, non dobbiamo dimenticare che il Regno Unito sta iniziando a scontrarsi con una seria contrazione economica, infatti sia il PIL che le richieste di sussidi di disoccupazione stanno cominciando a dar segnali di cedimento: da una parte la crescita economica è ormai nulla (PIL +0,1% YoY) e dall'altra le richieste di disoccupazione sono andate ben oltre le aspettative (46 mila richieste contro le circa 31 mila attese e le 26 mila del mese precedente).
Per cui, in uno scenario del genere, non è difficile pensare che l'economia Britannica sia ad un passo dalla recessione tecnica (ampiamente segnalata anche dalla stessa BoE) che porterebbe quindi ad una svalutazione della Sterlina.
Livelli Operativi
- Entrata 1 (aggressiva): direttamente al breakout di 1,2430$;
- Entrata 2 (conservativa): al ritracciamento post breakout in area 1,2470$-1,2530$;
- Stop Loss 1 (aggressivo): 1,2560$;
- Stop Loss 2 (conservativo): 1,2630$;
- Target 1: 1,2330$;
- Target 2: 1,2230$.