L'oro ha sicuramente fatto parlare di se in queste ultime settimane per l'irruenza con la quale ha raggiunto i massimi storici in area 2.080$. Questa forza però potrebbe aver bisogno di un leggero riposo, per cui cerchiamo di costruire una posizione ribassista.
Analisi Tecnica - XAU/USD
Da inizio aprile, il bene rifugio per eccellenza è in un range di contrattazione ben definito tra 1.970-2.050; l'area al di sopra dei 2.050$ almeno per il momento sta rappresentando un enorme scoglio per il Gold che pare proprio non voglia saperne di rompere con forza i massimi storici intorno a quell'area.
Probabilmente, i corsi hanno bisogno di ritrovare vigore su aree di prezzo leggermente inferiori. Ricordiamo come il trend di lungo termine resta comunque rialzista, per cui l'analisi odierna è da considerarsi molto speculativa e di breve termine.
Attendiamo la rottura al ribasso del range sopra citato (1.970$) confermando un "reset" dell'ultima zona di forte domanda che ha portato alla formazione degli ultimi massimi di periodo, per operatività Short secondo i livelli descritti successivamente.
Livelli Operativi
- Entrata 1 (aggressiva): Direttamente al breakout di 1.970$;
- Entrata 2 (conservativa): Al retest dopo il breakout sempre del medesimo livello;
- Stop Loss: 2.025$ (che attualmente rappresenta l'ultima zona di offerta sul 4H);
- Target: 1.880$.
Risk/Reward di circa 1:1,5.
Il rapporto può essere migliorato qualora venissero create strutture interne più vicine al punto di entrata attuale, dove poter andare a posizionare uno Stop Loss leggermente più stretto.