Il Natural Gas pare proprio non avere la forza di rompere al ribasso la soglia dei 2$ per poter quindi proseguire il trend ribassista che va avanti da mesi. Cerchiamo di individuare dei livelli interessanti dove poter operare in ottica Long.
Analisi Fondamentale - Natural Gas
Il trimestre tra aprile e giugno è il periodo più importante nel quale vengono rimpinguate le scorte di Natural Gas a livello globale in vista dell'inverno.Attualmente la situazione è ancora calma, con Europa e USA che sono abbastanza tranquille con le scorte che hanno a disposizione (ancora ai massimi da mesi).
Discorso leggermente diverso invece per la Cina, che a quanto pare sta già iniziando ad aumentare la richiesta di gas naturale (visibile soprattutto dal numero di navi cargo in entrata nell'ultimo mese in aumento). Come abbiamo più volte detto, la riapertura della Cina potrebbe portare ad un aumento del costo delle materie prime a livello globale; per cui questa situazione non è affatto da trascurare e la terremo sicuramente monitorata nei giorni a venire.
Analisi Tecnica
Partiamo come sempre dal grafico settimanale, andando ad analizzare l'ultima zona supportiva dalla quale è partito l'impulso che ha portato il prezzo ai nuovi massimi: area 1,7/2$ creatasi al termine del 2021.
Quest'area è fondamentale per trade in ottica di lungo termine perchè rappresenta il prezzo minimo al quale sono state effettuate le scorte di Gas nel ciclo annuale precedente. Quindi è un'ottima area di partenza dalla quale iniziare a costruire posizionamenti Long di lungo termine.
Proprio negli ultimi giorni il prezzo sta creando quello che si definisce un "rounded bottom" proprio in concomitanza con l'ultima area supportiva sulla soglia dei 2$. Per cui iniziamo già ad avere qualche segnale che forse la situazione sta già iniziando a cambiare.
Livelli Operativi
Per tutti i motivi elencati prima, è possibile adottare una gestione operativa di lungo termine proprio grazie ai livelli supportivi segnalati in precedenza.
Ci posizioneremo Long in area 2,10$ tenendo però una parte del capitale a disposizione per mediare il prezzo qualora arrivasse sulla soglia di 1,8/1,7$.
- Stop Loss proprio sotto 1,7$;
- Target 1 a 3$;
- Target 2 a 3,8$;
- Target 3 5$.