Ieri abbiamo assistito ad un dato macro economico fondamentale per quanto riguarda il mercato del lavoro negli USA: i Jobs Opening, ovvero le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende. Come potrà impattare sull'economia USA e soprattutto sul prezzo del Gold? Vediamolo insieme
Jobs Opening USA
Ieri 4 aprile è stato pubblicato il dato relativo alle offerte di lavoro disponibili in tutti gli Stati Uniti: i Jobs Openings. Come riportato nell'istogramma in alto, le pubblicazioni di offerte di lavoro negli USA hanno evidenziato un netto calo rispetto alla lettura del mese precedente (10,563 M) ed anche rispetto alle attese degli analisti (10,400 M). Quella di questo mese rappresenta la discesa più marcata da agosto 2022 (periodo dove i mercati hanno trovato l'ultimo bottom), e rappresenta in termini percentuali circa un -6% rispetto al dato precedente, che non è affatto una cifra trascurabile.
Offerte di lavoro in diminuzione significa avere un mercato del lavoro che sta rallentando, con aziende che probabilmente stanno iniziando ad andare in sofferenza e che non possono permettersi nuove assunzioni.
Ecco che il punto di forza degli USA, potrebbe aver iniziato il suo declino come conseguenza delle politiche restrittive della FED. Staremo a vedere anche i prossimi dati in pubblicazione, soprattutto i Non Farm Payrolls attesi per questo venerdì che potrebbero confermare la visione ribassista del mercato del lavoro.
Gold come bene rifugio
Proprio in virtù di ciò che abbiamo detto prima, un mercato del lavoro debole dà adito alla narrativa che una recessione sia sempre più imminente; per cui l'asset "risk off" per eccellenza da utilizzare proprio in scenari recessivi è il Gold che sicuramente ne gioverà da tutta questa situazione essendo il bene rifugio più apprezzato e stabile in circolazione.
Infatti la sua ascesa nelle ultime settimane non è affatto un caso, con nazioni come Cina e Russia che continuano ad aumentare le proprie scorte di Oro proprio per gli scenari recessivi che, dopo i dati di ieri, tornano ad essere molto probabili.
Nella fattispecie il Gold è in un trend super esteso al rialzo, per cui l'ottica operativa non può che non essere Long ma bisogna fare attenzione a non farsi prendere dall'entusiasmo e cercare sempre un livello di prezzo interessante per poter entrare.
Analisi Tecnica e livelli operativi - Long Gold
Partiamo dalla fortissima area di rotazione tra 1.700$ e 1.800$ per poter imbastire la nostra analisi in ottica long. Ogni ritracciamento sarà da considerare un'ottima area di riacquisto per il Gold, per cui andiamo a valutare 2 livelli di entrata
- Entry: 1.930 $ e 1.870 $;
- Stop Loss conservativo: 1.700 $;
- Stop Loss aggressivo: 1.794 $;
- Target 1: 2.070 $;
- Target 2: 2.150 $.