Nel primo trimestre 2023 il Bitcoin ha registrato un incremento di valore del 30%, segnando, forse, la fine del cosiddetto crypto winter. Oltre che per gli investitori ed i traders, questa notizia fa gioire i truffatori che ogni giorno si prodigano per raggirare il prossimo.
Da inizio anno, ad Investire.biz, sono arrivate numerose segnalazioni di scam, più o meno fantasiosi, ai danni dei nostri lettori. Purtroppo, nella totalità dei casi, quando un trader ci chiede aiuto o un consiglio, è già troppo tardi e le possibilità di recuperare il denaro “investito” sono praticamente nulle. Ecco dunque alcuni chiarimenti, principi di base e regole sempre vere che l’investitore in cripto dovrebbe sempre tenere a mente.
“La chiamo dalla blockchain”
Ethereum foundation, Bitcoin Foundation, Il wallet MetaMask, la Blockchain non sono aziende commerciali e mai vi faranno chiamate a freddo sul vostro cellulare. Figuriamoci chiamarvi per chiedervi dati personali o addirittura di inviargli denaro o criptovalute.
Bonus, referral, promozioni, premi a punti
Un wallet decentralizzato (Esempio: MetaMask) e la blockchain sulla quale è basato non hanno dipendenti, né un ufficio, né un sevizio clienti e tantomeno un addetto commerciale che vi chiami per “sbloccare” somme di denaro o valori in crypto. Se in un progetto vengono menzionati incentivi, punti, commissioni di introduzione o "presentaci un amico”, molto probabilmente si tratta di una truffa.
“Il suo denaro è bloccato nella blockchain”
L’unico modo di trasferire fondi da un wallet ad un altro, sulla blockchain, è attraverso la chiave privata. Solitamente è composta da 12 parole in lingua inglese. Se la condividi, avrai perso tutte le tue crypto. Non è possibile in nessun caso “sbloccare” un capitale o un conto versando altro denaro o crypto. Chiunque vi chieda soldi per sbloccare altri soldi vuole circuirvi.
Not your keys, not your crypto
Non hai la chiave privata (private key) di 12 parole? Nel migliore dei casi, hai un contratto con un società privata che custodisce, per tuo conto, le tue criptovalute insieme a quelle di migliaia di altre persone. Se quindi cliente di un Ce. Ex. = Centralised Exchange, come Coinbase o Binance. Se non sei cliente di un CE.Ex e non hai le chiavi private, semplicemente non hai in mano nulla.
“Come tutte le società regolamentate, MetaMask necessità dei seguenti documenti….”
MetaMask è un wallet nativo della blockchain Ethereum. Non è regolamentato e non ha bisogno di documenti e procedure Know Your Customer (KYC). Come tutti protocolli, non ha il telefono per chiamarvi!
“La chiamo in modo che possa condividere il suo schermo con Teamviewer”
La condivisione dello schermo per il tramite di software appositi è uno dei principali metodi che i call center di scammer utilizzano per impostare un trasferimento di cryptovalute dal vostro wallet al loro. Mai e poi mai prestarsi alla condivisione dello schermo con persone che non conoscete.
Non capisci o non ti è chiaro? Non mandare soldi!
Se non capisci a fondo come funziona un investimento, un prodotto finanziario o un progetto di criptovalute, non investirci. Investi invece il tuo tempo per studiare dai siti o comuque da fonti ufficiali. Ecco due ottimi punti di partenza in italiano:
Non ci sono pasti gratis
Proprio come per la finanza tradizionale, anche nel mondo delle criptovalute, per ogni rendimento esiste un rischio correlato. Alto rendimento significa alto rischio di perdere il tuo capitale. Non esistono scappatoie.
Se hai dubbi oppure non hai capito tutto o parte di questo articolo, probabilmente il Crypto Webinar gratuito del mercoledì di Investire.biz fa per te.
Iscriviti al Crypto Webinar