Bitcoin nella notte tocca i 45.492 dollari su Binance, arrivando quasi a toccare la zona dei 46.000 dollari, una zona di resistenza particolarmente importante per lo storico dei volumi scambiati. Dobbiamo però osservare che non è ancora stata chiusa una candela giornaliera sopra la prima resistenza a 44.000 dollari e sembra che ora il prezzo voglia lateralizzare o tornare a ritestare le zone inferiori prima di una eventuale prosecuzione.
Si sono registrati rialzi importanti sulle meme coin, come Shiba Inu che oggi cresce di oltre il 19%, dopo un 28% di ieri, portando la propria valutazione a +51% rispetto alla scorsa settimana. La valuta virtuale guadagna anche due posizioni nella classifica delle monete più capitalizzate, portandosi alle spalle di Dogecoin, la quale ha segnato una performance positiva del +15% rispetto alla scorsa settimana.
Altre valute digitali che si sono apprezzate particolarmente rispetto alla settimana precedente sono Ripple con +37%, che sembra stia concludendo con esito positivo le proprie vicende giudiziarie con la SEC, e Polygon con quasi +20%, grazie ad un round di finanziamento concluso con successo. Vediamo le principali notizie di giornata.
Polygon: round di finanziamento da 450 milioni di dollari
Polygon, blockchain “layer2” per la scalabilità della rete Ethereum, ha raccolto oltre 450 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da Sequoia Capital India, che ha visto la partecipazione di altri 40 fondi di investimento.
I fondi verranno utilizzati per espandere le proprie soluzioni di scalabilità, come Polygon Edge, un framework modulare per la costruzione di blockchain pubbliche o private compatibili con Ethereum, ma anche Polygon Avail, un layer di dati scalabile ed interoperabile, reso disponibile a tutte le chain facenti parte dell’ecosistema.
Questi upgrade sono finalizzati principalmente a promuovere la leadership di Polygon nella costruzione delle applicazioni Web3 del futuro. Polygon ha guadagnato grande popolarità in seguito ai problemi di congestionamento della rete Ethereum durante l’avvento della finanza decentralizzata e del mondo NFT.
La nuova versione di Ethereum, che utilizzerà l’algoritmo proof-of-stake, dovrebbe migliorare la propria scalabilità sia in termini di performance che di costi, ma secondo Polygon non sarà comunque sufficiente a soddisfare la grande domanda del settore.
NASDAQ: Approvato il Valkyrie Bitcoin Miners ETF (WGMI)
Anche in Borsa cresce l’interesse per Bitcoin e il suo ecosistema. Secondo il portavoce di Valkyrie, dovrebbero iniziare domani, martedì 9 febbraio, gli scambi del fondo negoziato in borsa “Valkyrie Bitcoin Miners” sul Nasdaq con ticker ”WGMI”.
Il fondo investirà almeno l'80% del proprio patrimonio netto in società che traggono almeno il 50% del proprio profitto dall'estrazione di Bitcoin. Le quotazioni del fondo saranno quindi strettamente legate all’andamento del prezzo della principale criptovaluta per capitalizzazione, la quale beneficerà di maggiore sicurezza derivante da un maggior numero di miners.
Valkyrie osserva che i miners nel portafoglio del fondo utilizzano circa il 77% di energia rinnovabile rispetto ad una media negli Stati Uniti del 31%. Il tema della sostenibilità ambientale di Bitcoin ha acceso numerosi dibattiti durante gli ultimi due anni, in concomitanza con la salita delle quotazioni. Anche Ethereum sta utilizzando l’etica ambientale come base della strategia di marketing per il lancio della nuova versione della propria blockchain in chiave più green.
Bitcoin Lighting Network arriva su Cash App
Il servizio di pagamento mobile Cash App, sviluppato da Block Inc., ha pubblicato un aggiornamento che consente il trasferimento di Bitcoin tramite Lighting Network. L’utilizzo di questa tecnologia offre una soluzione di scalabilità della rete Bitcoin, grazie a trasferimenti istantanei e con fee quasi zero per piccoli importi, senza rinunciare alla sicurezza fornita dalla blockchain principale.
L’azienda che fornisce il servizio, fondata dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey, ha dichiarato che questa nuova funzionalità sarà disponibile ovunque negli Stati Uniti, ad eccezione dello stato di New York. Non sono state riportate ulteriori indicazioni per i residenti in altri paesi, ma si pensa che a breve l’aggiornamento raggiungere anche il resto del mondo.
Vuoi imparare come investire con le criptovalute e gli NFT? Clicca qui