Bitcoin rompe al rialzo l'equilibrio settimanale che osservavamo da tempo. Circa alle 2 di questa mattina le quotazioni della maggiore criptovaluta hanno toccato i 47.650 dollari su Binance. Al momento della scrittura il prezzo sta consolidando in zona 47.000 dollari e sembra pronto per continuare a salire.
La dominance di Bitcoin si mantiene al 42% della capitalizzazione dell'intero mercato, che ha superato i 2.100 miliardi di dollari, altra soglia cruciale che monitoravamo da diverse settimane. Le principali altcoins seguono il movimento, facendo registrare importanti movimenti al rialzo.
Ethereum, il secondo asset digitale per capitalizzazione, si è posizionato stabilmente al di sopra dei 3.000 dollari, attualmente a 3.330 e in continua crescita nelle ultime ore. Sembra quindi che ci siano tutti i segnali per una possibile prosecuzione rialzista, che potrebbe presto trovare un accelerazione, riportando le quotazioni di Bitcoin sopra i 50.000 dollari.
Non sono presenti altcoins con segno negativo nelle prime 100 posizioni della classifica delle monete digitali più capitalizzate di CoinMarketCap. Da segnalare Filecoin (FIL), che guadagna più del 27% nelle ultime 24 ore, EOS (EOS) e VeChain (VET) +19%, oltre a buone performance di tutto il settore degli asset digitali orientati alla privacy delle transazioni e le Meme coin.
Ripresa delle Meme Coin: Dogecoin potrebbe aver segnato il minimo di mercato
Le Meme coin, valute digitali senza particolare utilità pratica ma fortemente speculative, sembrano aver ripreso terreno. In particolare Dogecoin (DOGE) ha recuperato circa il 30% nelle ultime due settimane, dopo aver registrato ribassi prolungati tra maggio 2021 e febbraio 2022, che hanno portato ad una perdita di quasi l'85% del suo valore.
Dal minimo inferiore agli 11 centesimi di dollaro la criptovaluta si è riportata in zona 15 centesimi, movimento che potrebbe aver segnato i minimi in concomitanza con il ritorno della propensione al rischio da parte degli investitori. Il rimbalzo ha avuto origine con l'uscita da un cuneo discendente, segnalando una probabile inversione rialzista nelle prossime sessioni settimanali.
Anche Shiba Inu (SHIB), la seconda meme coin per capitalizzazione, segue una tendenza rialzista che ha portato ad un recupero di oltre il 20% nelle ultime due settimane. Per molti analisti il recupero delle meme coin rappresenta un importante segnale di ripresa dell'intero mercato crittografico. Effettivamente quando gli investitori sono disposti ad aumentare il rischio sugli asset più speculativi, storicamente tendono a verificarsi inversioni rialziste su tutti i principali asset digitali.
Due settimane a “Bitcoin 2022” a Miami, il maggiore evento crypto
Tra due settimane avrà luogo la conferenza più importante dell'anno per gli appassionati di criptovalute. “Bitcoin 2022” avrà luogo dal 6 al 9 aprile presso il centro conferenze affacciato sul mare di Miami. Il biglietto intero per tutti i 4 giorni dell'evento ha un costo di 2.399 dollari, scontato del 10% fino all'1 aprile e cumulabile con un altro 33% di sconto se si paga in Bitcoin.
Il primo giorno sarà dedicato all'industria che ruota attorno alla principale criptovaluta, mentre i due giorni successivi ospiteranno conferenze dei principali attori del settore. Tra i relatori troviamo il presidente di El Salvador Nayib Bukele, che ha promesso una grande sorpresa, la sSenatrice statunitense sostenitrice delle criptovalute Cynthia Lummis del Wyoming e numerosi AD di aziende nel mondo Bitcoin, come il CEO di MicroStartegy Micheal Saylor.
La conferenza si concluderà con il primo Bitcoin Music Festival al mondo, “Sound Money Fest”, che vedrà la partecipazione di artisti da sempre sostenitori della causa, del calibro del famoso rapper Logic, il DJ Steve Aoki, CL, Run the Jewels, San Holo, Deadmau5 e molti altri personaggi internazionali.
Rio De Janeiro apre al pagamento in Bitcoin delle tasse immobiliari dal 2023
La città brasiliana di Rio de Janeiro inizierà ufficialmente ad accettare pagamenti in Bitcoin per le tasse relative agli immobili urbani entro i limiti della città. Il sindaco Eduardo Paes ha dato continuità alle nuove leggi fiscali per regolamentare le criptovalute, che saranno implementate dal 2023, come annunciato dal Segretario per lo Sviluppo Economico, Innovazione e Semplificazione del Paese.
La notizia arriva simultaneamente alla comunicazione del CEO di Binance, Changpeng Zhao, che ha annunciato l'apertura di un nuovo ufficio nella regione a supporto di questa attività. La società parteciperà attivamente al progetto, supportando i cittadini che vorranno utilizzare questa forma di pagamento.
Il segretario del sindaco ha aggiunto che in futuro verranno ampliati i servizi che accetteranno pagamenti in Bitcoin ed altri asset digitali, portando come esempio il trasporto pubblico e altri uffici cittadini. Rio De Janeiro mira quindi a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove attività nel settore criptovalute per l'America latina.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato