La principale criptovaluta in seguito ad un altro spunto rialzista si porta sopra la zona dei 44000 dollari. Bitcoin mette a segno un ulteriore 3% ieri, in seguito alla proposta della Russia che ipotizza la vendita di petrolio e gas in criptovaluta.
La capitalizzazione dell’intero mercato degli asset digitali ha raggiunto e superato di poco i 2.000 miliardi di dollari, soglia psicologica importante. Le principali altcoins riprendono forza con rialzi mediamente di 5 o 6 punti percentuali. Pochissimi asset alternativi sono in negativo.
Il gioco crittografico Axie Infinity (AXS) fa un balzo di quasi il 20% nelle ultime 24 ore, ma anche Quant (QNT), Qtum (QTUM) e Convex Finance (CVX) guadagnano oltre il 10%. Anche Ethereum (ETH) sembra essersi stabilizzato al di sopra dei 3000 dollari per unità.
La situazione rimane la stessa dei giorni precedenti, sia a livello macroeconomico che per quanto riguarda Bitcoin, che deve superare il livello di 45.500 dollari per invertire la tendenza ribassista degli ultimi mesi. Vediamo le principali notizie di giornata.
La Russia è disponibile a vendere petrolio e gas naturale in Bitcoin
Il Presidente della Commissione per l'Energia della Duma, Pavel Zavalny, ha dichiarato che la Russia è disponibile alla vendita di petrolio e gas naturale in Bitcoin. Questa e altre forme di pagamento alternative potranno essere adottate dai soli stati che non hanno attuato sanzioni nei confronti della Russia e che non presenti nella lista dei “paesi ostili” stilata dal governo, come ad esempio Cina e Turchia.
Gli altri paesi, per ordine del presidente Putin, potranno utilizzare solo la valuta nazionale, il rublo. In questo scenario si concretizzano i timori manifestati dalla Banca Centrale Europea, che giusto ieri ipotizzava l' utilizzo delle criptovalute per eludere le sanzioni.
Non è scontato che Stati come Cina e Turchia possano acquistare Bitcoin per scambiarlo con gas e petrolio, anzi sembra improbabile, ma il caso d’uso messo in evidenza dal Cremlino apre gli occhi del mondo sulle potenzialità della criptovaluta.
Il paradigma sulle criptovalute da parte delle istituzioni russe è cambiato notevolmente dalla prima proposta di divieto assoluto avanzata dalla Banca Centrale della Russia a gennaio 2022, passando per la proposta di regolamentazione del governo, fino ad arrivare alla proposta di oggi.
ExxonMobil utilizza il gas naturale in eccesso per il mining di criptovalute
Mentre la Russia si avvicina sempre di più al settore crittografico, anche a causa degli eventi geopolitici, negli Stati Uniti prosegue il percorso intrapreso da più tempo e con convinzione. Il colosso del petrolio e del gas ExxonMobil vuole estendere il programma pilota iniziato a gennaio 2021 nel Nord Dakota anche in Alaska, Nigeria, Argentina, Guyana e Germania.
Il piano prevede l’utilizzo dell’energia del gas in eccesso per alimentare gli impianti di estrazione di criptovalute. Attualmente vengono utilizzati a tale scopo 18 milioni di piedi cubi di gas naturale al mese, circa 510.000 metri cubi, che altrimenti verrebbero bruciati in loco. Secondo un rapporto di Argus Media, invece di bruciare il gas, deviarlo verso il mining di criptovalute riduce le emissioni equivalenti di anidride carbonica "fino al 63%".
A febbraio anche il gigante petrolifero ConocoPhillips si è avvicinato all’estrazione di Bitcoin con un programma simile. Sembra quindi che questa tendenza sia sempre più diffusa nel settore energetico, contribuendo a rendere più forte e sicuro il network di Bitcoin, oltre ad incrementare le dimensioni del mercato crittografico.
Madonna si aggiunge alle celebrità che possiedono una Bored Ape
La popstar Madonna ha acquistato un NFT della celebre collezione Bored Ape Yacht Club del valore di oltre mezzo milione di dollari. La stessa cantante ha pubblicato ieri la notizia su Instagram, affermando di “essere entrata nel metaverso”.
Nel post ringrazia anche MoonPay, una società di pagamenti crittografici, che si è occupata direttamente dell’acquisto. Il token non fungibile è esattamente il Bored Ape #4988, una scimmia con una pelliccia funky e un cappello “S&M”, acquisito su OpenSea per 180 Ethereum (circa $ 564.000) la scorsa settimana.
Poco dopo, MoonPay ha trasferito Bored Ape #1506 su un altro portafoglio. Quell'oggetto, un primate dal pelo di leopardo con una benda sull'occhio, è comparso come immagine del profilo Twitter del rapper Wiz Khalifa.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato