Siamo sempre più vicini al punto di svolta, Bitcoin al momento della scrittura si trova in zona 43.000 dollari e la domanda in acquisto sembra sostenere le quotazioni. Il momento della verità è vicino, il superamento dei 45.500 dollari con convinzione potrebbe innescare una nuova spirale rialzista.
Anche le principali altcoins stanno guadagnando terreno, la dominance della principale criptovaluta si riduce al 41,6% dell’intero mercato, dando più spazio ai progetti con rischio più elevato. Ethereum si è riportato sopra i 3.000 dollari, anche se di poco, superando un importante livello psicologico e riaccendendo la fiducia sui mercati crittografici.
Le migliori altcoin di giornata sono Axie Infinity (AXS) con un +18,4%, Cardano (ADA) +16,44%, ApeCoin (APE) +16,38% e Dogecoin (DOGE) +12%. Interessante anche notare come Loopring (LRC), nonostante il leggero calo di oggi, abbia visto una crescita settimanale di oltre il 54%, in seguito alla pubblicazione del mercato NFT di GameStop su questa blockchain.
BCE: criptovalute utilizzate per eludere le sanzioni, ma il trading in rubli diminuisce
La Presidente della Bance Centrale Europea, Christine Lagarde, in occasione di una presentazione al vertice sull'innovazione della Bank for International Settlements, ha etichettato le criptovalute come “minaccia” per la sicurezza globale. Ha ribadito che gli individui e le imprese russe utilizzano gli asset crittografici per eludere le sanzioni imposte dall’Unione Europea e dai suoi partner in risposta alle azioni militari in Ucraina.
Lagarde ha aggiunto che i volumi di scambi con i rubli è ai livelli più alti dal 2021 e che le criptovalute "vengono sicuramente utilizzate come un modo per cercare di aggirare le sanzioni". La Governatrice ha spiegato che “quando si guarda a molte transazioni dubbie che stanno avvenendo, molti pagamenti di attività criminali che stanno prendendo posto, molto spesso trovi delle risorse crittografiche.”
La sua posizione tuttavia, sembra in contrasto con i dati del mondo reale e con l’opinione degli esperti. Secondo i dati della società Chainalysis, il volume degli scambi in rubli è passato da un picco di 70 milioni di dollari del 7 marzo, a 7,4 milioni durante l’ultimo rilevamento del 18 marzo.
Anche l'azienda di analisi Kaiko ha mostrato delle evidenze di un'impennata in vista della guerra e picchi in seguito, ma i volumi sono ora tornati a livelli inferiori a quelli osservati per gran parte dell'inizio di febbraio, prima che venissero imposte le sanzioni.
GameStop Lancia la Beta del suo mercato NFT su Loopring
È stata lanciata ufficialmente la Beta dell’attesissimo mercato NFT di GameStop, la popolare catena di vendita di videogiochi statunitense. L’azienda ha confermato la sua integrazione con Loopring (LRC), una soluzione di scalabilità Layer2 di Ethereum.
Secondo Adam Browman, Head of Growth di Loopring, l’integrazione con Loopring mira a fornire un accesso "veloce, economico e sicuro" alla proprietà digitale per le masse. Ha evidenziato come gli utenti potranno coniare i propri NFT con costi inferiori al dollaro per transazione su Loopring, potendo comunque beneficiare della massima sicurezza della blockchain Layer1, ovvero Ethereum.
GameStop aggiunge questa integrazione al suo mercato NFT, oltre agli accordi già in essere con Immutable X (IMX) e si parla addirittura di una partnership con Microsoft, anche se quest’ultima deve essere ancora confermata. Gli annunci relativi a questo progetto tendono a influenzare il prezzo delle azioni GameStop (GME), che oggi sono aumentate del 15% arrivando a 141,35 dollari per azione.
Acala annuncia un fondo da $250 milioni per alimentare l’uso della stablecoin aUSD
Acala, una delle principali parachain su Polkadot, ha lanciato un fondo da 250 milioni di dollari per promuovere l’adozione della sua stablecoin aUSD. Al round di finanziamento hanno partecipato diverse aziende del settore come Alameda Research, Arrington Capital, Kraken Ventures, Pantera Capitale altre ancora.
In un comunicato stampa di Acala si legge che i fondi verranno erogati a favore di progetti in fase iniziale nell’area della finanza decentralizzata, dei derivati, dei pagamenti e le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) che integreranno la stablecoin aUSD.
Dan Reecer, Chief Growth Officer di Acala, ha affermato che "Il fondo ha lo scopo di supportare qualsiasi team building su qualsiasi parachain di Polkadot con un forte caso d'uso per aUSD". La stablecoin aUSD, nonostante la capitalizzazione ancora limitata, potrebbe quindi giocare un ruolo fondamentale nell’intero ecosistema Polkadot.