Le notizie positive sull’ordine esecutivo firmato da Biden, che dovrebbe sostenere le criptovalute come denaro del futuro e innovazione nei sistemi di pagamento, sono ancora nell’aria. I principali attori istituzionali e non del settore continuano a pubblicare su Twitter reazioni positive all’imminente regolamentazione costruttiva proposta nel documento diffuso dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
Ma questo non deve farci dimenticare che stiamo vivendo un periodo difficile, con la guerra alle porte d’Europa, che alza la tensione alle stelle su tutti i mercati, specialmente quello estremamente volatile delle criptovalute.
Bitcoin nella notte ha perso il contatto con la zona dei 42.000 dollari, riportandosi bruscamente sotto i 40.000 dollari. I movimenti nervosi sulla regina delle valute digitali manifestano l’indecisione che avvolge gli investitori.
La stessa tensione si respira anche nel mercato delle principali altcoins, che vedono crescite a due cifre su THORChain (RUNE) con +34% in un ora di scambi durante la giornata di ieri e ICON (ICX) +32%, mentre altre registrano perdite importanti, come Fantom (FTM) e Harmony (ONE) che perdono il 10%, oltre ad altre valute digitali principalmente del settore finanza decentralizzata.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato
Binance rivela di voler acquisire società in ogni settore
Binance, il principale exchange per volumi scambiati, sta cercando di diversificare i suoi flussi di entrate sulla scia del crescente controllo normativo. Il mercato cinese, per via della messa al bando delle criptovalute, ha sottratto all’exchange una parte importante dei volumi gestiti.
A luglio 2021 la società ha subito un’indagine da parte dei regolatori britannici, bloccando l’operatività oltremanica del colosso asiatico. Questo evento ha portato una catena di ulteriori ispezioni e controlli da parte di altri stati e istituzioni, fino ad arrivare alla chiusura dei depositi su circuito SEPA in tutta Europa.
Adesso Binance sta cercando di diversificare i suoi interessi commerciali acquisendo società al di fuori dell'ambito delle criptovalute, secondo un rapporto del Financial Times. L'Amministratore Delegato, Changpeng Zhao, afferma che "vogliamo identificare e investire in uno o due obiettivi in ogni settore economico e cercare di portarli nelle criptovalute".
In questo modo la società punta a coinvolgere aziende dai mercati tradizionali nel tentativo di aumentare ulteriormente l'adozione di criptovalute su larga scala e contemporaneamente diversificare la propria attività.
Questa notizia arriva poco dopo l’investimento di 200 milioni di dollari nell’editore Forbes all’inizio di febbraio 2022 e l’acquisto di una quota di maggioranza del gigante dei servizi di pagamento con carte di credito Swipe a dicembre 2021.
THORChain attiva asset sintetici: aumento del 34% in poche ore
L’exchange decentralizzato THORChain, specializzato in scambi cross-chain, ha attivato ieri, mercoledì 9 marzo, il servizio di trading con prodotti sintetici. Attualmente sono stati resi disponibili i token sintetici di Bitcoin (sBTC) ed Ethereum (sETH), con il 50% dell'asset sottostante e il 50% in RUNE, valuta digitale nativa della piattaforma.
L’account ufficiale di Twitter rivela l’arrivo imminente di altri asset sintetici, anche non inerenti al mondo delle criptovalute. Questo suggerisce l’idea che potrebbe portare asset crittografici in grado di mimare il prezzo di titoli azionari.
Questa notizia si aggiunge all’imminente lancio di THORFI, una suite di prodotti di finanza decentralizzata che promette la nascita di numerosi protocolli di prestito e rendita su asset digitali, tra i quali potrebbero essere inclusi anche i nuovi prodotti sintetici.
In arrivo 290 milioni di dollari su Avalanche per lo sviluppo delle subnet
Lo scorso 8 marzo la Avalanche Foundation ha annunciato incentivi per 290 milioni di dollari, al fine di stimolare nuovi sviluppi sulla blockchain di Avalanche. In particolare, i fondi saranno dedicati allo sviluppo delle “subnet”, ovvero blockchain collegate ad Avalanche, in quanto condividono strumenti e funzionalità simili, ma che possono essere personalizzate per soddisfare i requisiti di app specifiche.
Il lancio mette Avalanche in concorrenza con i rivali Cosmos e Polkadot, altre blockchain che offrono già simili funzionalità. DeFi Kingdoms, piattaforma di gioco decentralizzata, sarà il primo progetto a ricevere questi incentivi nell'ambito della nuova iniziativa Multiverse, che lo dovrebbe proiettare nel mondo del metaverso.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato