Bitcoin trova un ottimo spunto rialzista di quasi 15 punti percentuali nella giornata di ieri, portando con se anche il resto del mercato criptovalutario. Verso le 23:00 le quotazioni hanno toccato area 44.225 dollari su Binance, per poi mantenersi al di sopra dei 43.000, dove si trova anche in questo momento.
La crescente adozione delle criptovalute nella zona del conflitto russo-ucraino, la svalutazione del rublo russo, il rialzo del mercato azionario e un probabile approccio prudente della Fed per l'aumento dei tassi, sono i principali fattori che hanno contribuito a spingere in alto le quotazioni.
Anche sulle principali altcoins si registrano aumenti a due cifre percentuali, tra le migliori troviamo: Waves (WAVES) +40%, Thorchain (RUNE) +24% e Terra (LUNA) che, con un ulteriore +20% giornaliero, conferma il suo trend positivo per la settimana (+78%) con un prezzo di quasi 90 dollari, portandosi al settimo posto della classifica di CoinMarketCap delle criptovalute più capitalizzate davanti a Cardano (ADA) e Solana (SOL). Vediamo le principali notizie di giornata.
Bitcoin supera la capitalizzazione di mercato del rublo russo
La Banca centrale russa ha riferito che l'offerta della moneta del Paese era di 65.300 miliardi di rubli al primo febbraio 2022. Alle attuali quotazioni sarebbero circa 629 miliardi di dollari, dopo il recente calo della divisa nei confronti della moneta statunitense.
Secondo i dati di CoinMarketCap, la capitalizzazione di Bitcoin è di oltre 820 miliardi di dollari nel momento in cui si scrive. La capitalizzazione di mercato della principale criptovaluta supera quindi abbondantemente l'offerta del rublo russo.
La valuta nazionale della Russia, pesantemente affossata dalle sanzioni attuate dalle altre Nazioni e dai timori inflazionistici derivanti dal conflitto, sta facendo registrare ingenti volumi negli scambi proprio con Bitcoin, che raggiunge il suo massimo degli ultimi 9 mesi. Per contrastare l'inflazione la Bank of Russia ha portato i tassi di interesse dal 9,5% al 20%, ma questo sembra non essere stato sufficiente per evitare la fuga di capitali verso soluzioni alternative.
Liquidati oltre 300 milioni di dollari in posizioni short sulle criptovalute
Il rally delle criptovalute, per certi versi inaspettato, ha causato liquidazioni a catena di posizioni short per un totale di 305 milioni di dollari nelle ultime 24 ore. I dati sono stati diffusi dalla piattaforma di analisi blockchian Coinglass.
Una visione comune di molti analisti evidenzia come il mercato sia influenzato da molte variabili, che potrebbero anche aumentare nei prossimi giorni, specialmente dopo la riunione della Fed prevista per metà marzo, dove verrà ufficializzata la posizione della Banca centrale statunitense sull'aumento dei tassi di interesse.
Anche la maggior adozione delle criptovalute durante il conflitto russo-ucraino sta giocando un ruolo fondamentale, ma la maggiore domanda che si registra in questo momento potrebbe trasformarsi rapidamente in pressione in vendita, qualora gli eventi cambiassero direzione.
Anche il trader e analista Pentoshi fa notare su Twitter come il mese di marzo sia pieno di variabili e richieda una maggiore attenzione, specialmente per chi fa trading di breve termine, evitando leve eccessive e riducendo i rischi dati dall'aumento della volatilità.
Ebay accetterà presto Bitcoin e altre criptovalute
Il CEO di Ebay, Jamie Iannone, ha annunciato in una recente intervista che la piattaforma aggiungerà presto alcune opzioni di pagamento in Bitcoin e altre criptovalute. La notizia potrebbe essere resa ufficiale durante il prossimo giorno dell'investitore il 10 marzo.
La società, che gestisce uno degli e-commerce più datati in attività, ora mira a diventare il mercato online di riferimento per i millenials e la generazione Z. L'aggiunta delle opzioni di pagamento tramite valute digitali punta proprio a creare questa base clienti, facendo leva su un settore estremamente popolare tra i giovani.
Iannone ha affermato che l'azienda ha cambiato le sue politiche l'anno scorso per rendere la piattaforma di e-commerce un luogo in cui acquistare e vendere qualsiasi cosa, sia essa una merce fisica o digitale. Egli indica anche la crescente presenza dei token non fungibili (NFT) sulla sua piattaforma, ma non aggiunge ulteriori dettagli in merito.
Vuoi diventare un esperto di Cryptovalute? Partecipa al corso e diventa un Crypto Specialist ottenendo il tuo attestato