YouTube ha affermato che inizierà a creare esperienze di metaverso sulla sua piattaforma video, a cominciare dai giochi, seguendo gli investimenti dei competitors. “Lavoreremo per portare più interazioni ai giochi e farli sentire più vivi”, ha dichiarato Neal Mohan, Chief product officer di YouTube in un post sul blog.
“Siamo ancora agli inizi, ma siamo entusiasti di vedere come possiamo trasformare questi mondi virtuali in una realtà per gli spettatori”. Il più grande sito di video del mondo, di proprietà di Google, supporta i video di realtà virtuale già dal 2016. Vediamo tutti gli sviluppi.
Da YouTube VR al metaverso il passo è breve
Pochi ne sono a conoscenza, ma YouTube ha una sezione del suo sito ufficiale dedicata alla realtà virtuale. Si chiama per l’appunto YouTube VR, e vi si può già accedere dal sottodominio vr.youtube.com. Per il momento sarebbe disponibile per poter visualizzare i normali video pubblicati sulla piattaforma, ma molti si aspettano nuovi importanti sviluppi. Sul sito si fa chiaro riferimento a specifici contenuti creati dai creator e progettati per essere fruiti in realtà virtuale.
Google ha rilasciato la sua piattaforma VR Cardboard nel 2014 e un dispositivo di realtà aumentata, Google Glass, nel 2013. Tuttavia, l'azienda è stata più lenta dei rivali nel discutere i suoi piani per il tanto pubblicizzato metaverso, un mondo digitale immersivo in cui gli utenti interagirà con gli oggetti digitali e tra di loro.
Mentre molti sono scettici sul fatto che il metaverso sia molto più di un rebranding della realtà virtuale, altri nel settore tecnologico pensano che sarà la prossima grande piattaforma per social media, giochi, proprietà di risorse digitali e altro ancora. Google ha la sua divisione VR/AR ma non ha rilasciato piani per nessun dispositivo sul campo.
YouTube: cresce l’interesse su NFT e Web3
Da gennaio, il servizio di streaming globale ha espresso interesse per gli NFT e il dominio Web3, per apportare vantaggi ai creatori di contenuti attraverso nuovi flussi di entrate e modi per connettersi con gli spettatori.
La tecnologia blockchain e NFT è ora una priorità per Web3, la terza incarnazione della Rete, che sfruttando appunto la blockchain si pone come obiettivo quello di decentralizzare il mondo online e creare un’economia digitale diffusa, basata non più sulla pubblicità o sugli abbonamenti, ma sulla partecipazione.
Come parte di un post sul blog di gennaio 2019, YouTube ha affermato la convinzione che "ci sarà un metodo verificabile per i fan di possedere video, foto, opere d'arte ed eventi unici nel loro genere dai loro creatori preferiti".
La tecnologia NFT potrebbe senza dubbio giocare un ruolo fondamentale in questo campo. Con l'integrazione del metaverso, YouTube tenta di rendere il gioco un'esperienza più interattiva. Entro il 2022, YouTube prevede di utilizzare le tecnologie blockchain e metaverse per combattere le frodi nel mercato dell'arte digitale in rapida espansione e fornire un'esperienza di visualizzazione più social per i contenuti di gioco.