Bitcoin segue i rialzi registrati sui mercati finanziari tradizionali e si porta in zona 39.000 dollari, facendo registrare un +5% nella giornata di oggi. Anche le altre principali criptovalute registrano aumenti di prezzo, in alcuni casi anche a due cifre percentuali. È opportuno non abbassare la guardia però, visto che siamo ancora molto lontani dai massimi di 69.000 dollari toccati a novembre 2021.
Il settore DeFi, che aveva sofferto un po’ nelle precedenti giornate a causa del caso Wonderland, con cui è stato svelato il passato criminale dietro alla gestione di uno dei protocolli più popolari su Avalanche, ha visto gli ottimi rialzi su Solana (SOL) +19%, Terra (LUNA) + 18% e Curve (CRV) +13%, evidenziando qualcosa di più solido rispetto ad un semplice rimbalzo tecnico. Vediamo le principali notizie di giornata.
Glassnode: analisi on-chain incoraggiante
Nel report settimanale di Glassnode, piattaforma di market intelligence on-chain, emergono dati incoraggianti, nonostante la fase pronunciata di declino del prezzo degli ultimi mesi, oltre a volumi discendenti sui mercati dei derivati da quasi un anno.
Il numero di indirizzi Bitcoin con bilancio maggiore di zero è in continua crescita. Questo dato è molto diverso da quanto accaduto agli inizi del 2018, quando insieme alla fuga dei capitali vennero svuotati circa il 30% dei portafogli.
La percentuale di Bitcoin detenuti al di fuori degli exchange supera il 76% ed è in continua crescita, anche durante i movimenti al ribasso. Questo valore viene comunemente definito “illiquido”, poiché i Bitcoin vengono detenuti su chiavi private e generalmente non vengono messi in vendita. Questo valore è ai massimi dopo il crollo avvenuto nel 2018.
India: rupia digitale prevista per fine 2022
L’India ha annunciato il lancio della propria Central Bank Digital Currency (CDBC) entro fine 2022 o inizio 2023 per stimolare la crescita economica del Paese, ad affermarlo è il Ministro delle Finanze Nirmala Sitharaman.
Lo stesso Ministro ha anche proposto una tassazione del 30% sul trasferimento di asset digitali, per i quali verrà preso in considerazione il solo prezzo di acquisto, che determinerà la porzione non tassabile. Questa proposta sembra confermare come il Governo indiano non veda di buon occhio le criptovalute. Tuttavia, non bisogna dimenticare che a novembre 2021 si discuteva di un divieto assoluto del loro utilizzo in tutto il paese.
Binance Secure Asset Fund for Users (SAFU) ora vale 1 miliardo di dollari
Il principale exchange di criptovalute Binance ha reso pubblici due indirizzi del suo “Secure Asset Fund for Users” (SAFU), in cui sono contenuti asset digitali per oltre 1 miliardo di dollari. Tale fondo è stato creato nel 2018 come protezione per gli utenti della piattaforma da possibili hack.
Per migliorare la trasparenza Binance ha reso pubblici i portafogli in cui sono detenute le criptovalute accumulate nel tempo, grazie allo stanziamento del 10% di tutte le commissioni di negoziazione. Attualmente il fondo possiede 7.952 Bitcoin (BTC), 1.036.269 Binance Coin (BNB) e oltre 300 milioni in Binance USD (BUSD).
Vuoi imparare come investire con le criptovalute e gli NFT? Clicca qui