A Binance Markets Ltd è stato vietato dall'autorità di vigilanza finanziaria del Regno Unito, la Financial Conduct Authority, di svolgere qualsiasi attività regolamentata nel Paese. Questa è una delle mosse più significative attuate fino ad oggi da parte di un regolatore contro il settore delle criptovalute. Vediamo cosa sta succedendo.
La FCA vieta a Binance qualsiasi attività regolamentata in UK
Binance Markets Ltd ha tempo fino alla sera del 30 giugno per confermare di aver rimosso tutte le promozioni pubblicitarie e finanziarie, secondo il registro della Financial Conduct Authority. La società deve inoltre chiarire sul proprio sito Web, sui canali social e su tutte le altre comunicazioni che non gli è più consentito operare nel Regno Unito. Binance Markets non sarà in grado di riprendere le operazioni nel Regno Unito senza previo consenso scritto.
"Nessun'altra entità del Gruppo Binance detiene alcuna forma di autorizzazione, registrazione o licenza del Regno Unito per condurre attività regolamentate nel Regno Unito", ha precisato l’autority di regolamentazione dei mercati finanziari inglese.
Sebbene l'obiettivo delle restrizioni sia un'entità legale separata da Binance, il più grande scambio di criptovalute al mondo per fatturato riportato, la FCA specifica che l'avviso deve essere messo su Binance.com e sui canali di comunicazione, incluse le applicazioni mobili e desktop di Binance.
Binance Markets "non offre alcun prodotto o servizio tramite il sito Web Binance.com", ha dichiarato domenica su Twitter l'exchange globale di criptovalute . "Il Gruppo Binance ha acquisito BML a maggio 2020 e non ha ancora avviato la sua attività nel Regno Unito o utilizzato le sue autorizzazioni regolamentari FCA". Un portavoce di Binance ha detto via e-mail che l'avviso della FCA limita, ma non rimuove, le autorizzazioni di proprietà di Binance Markets Ltd.
La mossa estende un giro di vite regolamentare sul settore delle criptovalute tra le preoccupazioni per il suo potenziale coinvolgimento nel riciclaggio di denaro e nelle frodi. Binance ha ritirato una domanda relativa alla 5MLD - una direttiva antiriciclaggio - il 17 maggio a seguito di "un intenso impegno da parte della FCA".
FCA: un numero significativo di exchange non soddisfa gli standard richiesti
I sostenitori delle criptovalute spesso interpretano una dura azione normativa come un segnale che il mercato sta maturando e affermano che il potenziale per una rete di sicurezza più solida potrebbe invogliare più investitori ad entrare nello spazio.
"Un numero significativamente elevato di aziende di criptovalute non soddisfa gli standard richiesti dalle normative sul riciclaggio di denaro, il che ha portato un numero senza precedenti di aziende a ritirare le proprie applicazioni", ha affermato un portavoce della Financial Conduct Authority.
Delle imprese valutate, oltre il 90% ha ritirato le domande a seguito dell'intervento di FCA. Binance è stato indagato da diverse agenzie negli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Bloomberg News negli ultimi mesi. La decisione della FCA arriva dopo che l'Agenzia per i servizi finanziari del Giappone ha avvertito la scorsa settimana che Binance stava conducendo attività non autorizzate con cittadini giapponesi.