Il costruttore canadese di veicoli elettrici Daymak presenta Spiritus, veicolo elettrico in grado di minare Bitcoin, Ether e Dogecoin quando è parcheggiato. Ogni modello sarà dotato anche di un wallet e di un hardware per eseguire il mining e mantenere sicura la blockchain, guadagnando una ricompensa in criptovaluta.
Daymak Spiritus: la prima auto che mina criptovalute
Stando all’annuncio rilasciato martedì scorso, Spiritus arriverà sul mercato nel 2023, e sarà dotata di “una GPU leader nel settore del mining in termini di prezzo/profitto.” Tuttavia, sono pochi i dettagli sulle capacità specifiche dell’hardware.
Il mining sarà attivabile solo mentre l’auto è in sosta, sarà accessibile attraverso l’interfaccia dell’infotainment e gestibile con facilità dagli automobilisti. “La Spiritus sarà un’auto che si rivolgerà a coloro che non cercano solo un mezzo di trasporto. Noi immaginiamo un futuro in cui l’auto sarà inserita in un ecosistema più ampio, dove si interfaccerà con apparecchiature esterne per il pagamento di pedaggi autostradali, parcheggi e tante altre cose a cui provvederà in automatico, attraverso le criptovalute. E come se non bastasse, permetterà di guadagnare dei soldi mentre si è parcheggiati, proprio perché potrà minare Bitcoin”, ha affermato Aldo Baiocchi, presidente di Daymak.
Inoltre, la compagnia ha rivelato che l’app Nebula Wallet offrirà ai clienti funzioni di staking, oltre a supportare “Bitcoin, Ethereum, DOGE, Cardano e altro.” Ora Daymak sta raccogliendo preordini per l’automobile e accetta pagamenti in DOGE, Ether, Cardano e Bitcoin. Inoltre, sta “lavorando con una vasta gamma di exchange per offrire pagamenti di leasing in crypto”.
“Stiamo anche lavorando per mettere in piedi delle collaborazioni con diverse società, per offrire sempre più servizi, anche a livello di leasing e noleggi tramite criptovalute – ha spiegato Baiocchi – Questo è un altro aspetto dell'integrazione delle monete digitali in cui la nostra Daymak Spiritus vuole essere pioniera”.
Daymak Spiritus: modelli deluxe e ultimate, cosa sapere
La Spiritus è disponibile nel modello “deluxe” a 19.995 dollari e nel modello “ultimate” a 149.000 dollari. Sembra che le uniche distinzioni tra i due modelli siano legate a prestazioni di guida, come velocità massima e durata della batteria, ma anche per funzionalità aggiunte come la ricarica wireless e la verniciatura personalizzata. Le specifiche dell’hardware di mining rimangono invece uguali.
Deluxe ha una potenza del motore di 75 kW (100 cavalli), l’accelerazione 0-97 km/h è di 6,9 secondi e la velocità massima è di 137 km/h o più. Il modello Ultimate è una vettura ad alte prestazioni: è una trazione integrale 3×3 con una potenza di 147kW (200 cavalli). Con un’accelerazione da 0 a 97 km/h in 1,8 secondi, Daymak descrive Spiritus Ultimate come “il veicolo a tre ruote più veloce del pianeta”. Ultimate ha una velocità massima di oltre 210 km.