Michael Burry, fondatore di Scion Asset Management diventato famoso dopo la sua scommessa vincente contro i mutui subprime all’epoca della Grande Crisi raccontata in "The Big Short", ha pubblicato una serie di tweet avvertendo i singoli investitori sulla pericolosità dell’investimento in criptovalute e meme stocks.
Michael Burry avverte i trader su cripto e meme stock
"Tutto l'hype/speculazione attuale sta attirando i trader al dettaglio prima della madre di tutti i crashes", ha scritto Burry su Twitter prima che i post fossero cancellati. “Quando le criptovalute scendono le perdite di #MainStreet si avvicineranno alle dimensioni dei Paesi. La storia non è cambiata".
Burry ha seguito da vicino la folla di meme-stock: aveva preso una posizione rialzista su GameStop Corp., mossa che aveva contribuito a gettare le basi per un'epica frenesia degli investitori al dettaglio all'inizio di quest'anno. Tuttavia, le sue opinioni sono ora cambiate in avvertimenti sugli attuali pericoli del mercato.
Il fund manager non è un fan di Twitter: non pubblica spesso sul suo account, ma quando lo fa i suoi commenti possono essere controversi. Per esempio, la scorsa primavera, Burry ha scritto sulla piattaforma di social media che i blocchi destinati a contenere la diffusione del Covid-19 erano peggiori della malattia stessa.
Burry ha l'abitudine di cancellare i suoi tweet subito dopo averli postati. E all'inizio di quest'anno l'investitore ha detto ai suoi follower che alcune delle sue attività su Twitter avevano provocato una visita da parte della Securities and Exchange Commission (SEC), l’Autority di regolamentazione dei mercati finanziari americana.
Mark Cuban si scotta con token Titanium
Burry non è solo nei suoi recenti avvertimenti sullo spazio delle criptovalute. Mark Cuban, il miliardario proprietario dei Dallas Mavericks, e uno dei primi ad adottare le criptovalute, la scorsa settimana ha rivelato ai suoi follower su Twitter di essere stato colpito dal calo da circa 60 dollari a zero del token DeFi Titanium, parte di un progetto stablecoin chiamato Iron Finance.
“Ci dovrebbe essere una regolamentazione per definire cos'è una stablecoin e quali sono le garanzie”, ha scritto Cuban a Bloomberg News. Per quanto riguarda Burry, l’hedge fund manager ha anche scommesso contro la società di Elon Musk, Tesla (che negli ultimi mesi si era esposta in modo significativo su Bitcoin), tramite opzioni put per circa 530 milioni di dollari (clicca qui per approfondire).