Massimi storici per le quotazioni di Bitcoin, con i valori della regina delle criptovalute capaci di oltreppassare la soglia psicologica dei 20.000 dollari. Entrambi i tentativi di sell-off sono stati riassorbiti dalla grandissima domanda che continua a persistere dopo che il prezzo ha fatto segnare +80% in 2 mesi. Cerchiamo di analizzare le notizie più importanti degli ultimi giorni e come il prezzo potrebbe reagire.
Mass Mutual: investimento per 100 milioni di dollari su Bitcoin
Un nuovo player istituzionale entra nel mercato di Bitcoin con una mossa che ha stupito moltissime persone. Mass Mutual, una società di assicurazioni del Massachussetts, ha investito 100 milioni di dollari in Bitcoin pari a circa 5500 BTC.
A parte la quantità dell’investimento, sicuramente elevata per un asset come la criptovaluta, è l’azienda che ha effettuato l'operazione che ha spiazzato molti. Il fatto che una compagnia operante nel mondo delle assicurazioni, storicamente le più conservatrici in temi di investimento, abbia investito in un asset a rischio come Bitcoin ha fatto notizia.
Ovviamente stiamo parlando di una percentuale esigua per la società, pari circa allo 0,4% del proprio fondo di investimento. I BTC sono stati comprati presso la NYDIG, una delle principali società di servizi finanziari dedicata a Bitcoin per investitori istituzionali, privati e banche. Mass Mutual ha comprato anche una quota azionaria dell’azienda che al momento detiene circa 2 miliardi di dollari in crypto.
Banca Generali: siglata partnership con Conio
Un’altra notizia molto positiva nel panorama Bitcoin è senza dubbio l’investimento di Banca Generali nel servizio di Wallet Conio. L'istituto, noto per essere tra i migliori in Italia, non è sicuramente un tipo di istituzione semplice da vedere sulla moneta digitale.
La società fornirà ai suoi clienti la custodia di Bitcoin a seguito di un accordo con Conio, un wallet digitale per detenere e comprare la prima valuta virtuale per capitalizzazione. Dalla seconda metà del 2021 saranno implementati dei servizi per la custodia della criptovaluta per i clienti in cerca di private banking e gestione patrimoniale.
L'Amministratore Delegato di Banca Generali Gian Maria Mossa ha detto: “La tecnologia blockchain e le valute digitali stanno guadagnando un posto nei sistemi di pagamento globali e, come banca innovativa desiderosa di sviluppare servizi digitali, vogliamo essere in grado di offrire servizi più ampi ai nostri clienti ed essere competitivi in questo nuovo ambiente ”.
L’adozione istituzionale di Bitcoin è senza dubbio accelerata nell’ultimo periodo, e sembra che il paradigma sia passato da “Bitcoin è un asset pericoloso” a “è pericoloso non investire in Bitcoin”.
Bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Se la narrativa istituzionale prosegue di giorno in giorno, il prezzo non è da meno e continua a dar segnali rialzisti. Come detto in precedenza, i due affondi messi a segno dal Bitcoin, rispettivamente -16% e -11%, sono stati assorbiti molto velocemente dal mercato che oggi più che mai sembra dominato dalla domanda.
I supporti a quota 16.500 dollari e 17.600 dollari hanno dimostrato di essere solidi permettendo al prezzo di rimbalzare per due volte. Rimane ora da capire se il prossimo test dei massimi avrà la forza necessaria per rompere la resistenza o se porterà, al contrario, alla formazione di un doppio massimo con relativo sell-off.
La narrativa delle ultime settimane e degli ultimi mesi predilige la versione rialzista, soprattutto in vista dei prossimi lockdown che colpiranno numerosi Paesi nel mondo nei prossimi giorni. Anche nel grafico settimanale i segnali sono fortemente positivi, con l’ultima settimana che si è chiusura con una bullish Pin Bar che definisce un interesse nella criptovaluta che continua ad aumentare.