"Nei prossimi 5 anni cambieranno un sacco di cose". Ve lo abbiamo detto diverse volte, qui su Investire.biz, e ne siamo sempre più convinti: col mondo delle blockchain e delle cryptovalute (e non solo) in continua evoluzione, nasceranno nuove professioni e nuovi modi di lavorare.
Tutti, ormai, abbiamo sentito parlare di cose come gli NFT e il web 3.0, ma le informazioni dietro questi concetti non sono sempre facili da capire e decifrare, e spesso ci lasciano con una domanda in testa: "Che cos'è tutta questa roba?!"
Per questo, abbiamo deciso di creare un corso apposito "Crypto e NFT: From Zero to Hero", per tenerci aggiornati (e aggiornarvi) sul mondo delle cryptovalute e degli NFT.
Sarà un corso in un certo senso "professionalizzante", che aiuterà a incasellare e analizzare meglio tutto quanto ruota attorno al concetto di blockchain e alle tecnologie che ne sono derivate.
Ecco alcuni dei punti che esploreremo insieme.
Come funzionano le crypto?
Sarà questa una delle domande a cui risponderemo durante le prime fasi del corso. Scopriremo che ci sono anche molti punti in comune con concetti più tradizionali che conosciamo già, o con cui abbiamo una certa familiarità.
Le criptovalute, ad esempio, si possono prestare esattamente come quando compriamo un'obbligazione stiamo prestando denaro a un'azienda o a uno stato. E con le crypto possiamo ricevere degli interessi, oppure ancora fare dello staking.
Come diventare parte del web 3.0
Durante il corso scopriremo anche OpenSea, un sito centralizzato (gestito da una società) dove si può anche diventare utenti del web 3.0.
Qui, il nostro Pietro Aulisio (uno dei nostri docenti) ha già cominciato a costruire il suo profilo. In questo spazio virtuale, Investire.biz diventa investireincripto.eth, una transazione che ci anticipa come sia possibile usare gli NFT (non fungible token) per comprare un dominio che a sua volta si trasforma in un wallet.
In altre parole: è possibile rendere gli indirizzi (le chiavi pubbliche) della blockchain leggibili e memorabili per gli esseri umani, in modo da svolgere operazioni di acquisto e vendita con molta più facilità.
Creare il proprio NFT...
Lo faremo in diretta, e in pochi passaggi. Scopriremo dei Non Fungible Token:
- come si creano
- come si comprano
- come si vendono
- cosa ce ne facciamo
Soprattutto, capiremo come scoprire da chi viene creato uno specifico NFT, da chi è stato acquistato, come e persino perché!
...e la propria cryptovaluta
Non ci fermeremo agli NFT. Alla fine del corso, creeremo (per davvero) una nuova cryptovaluta, scegliendo insieme alcuni parametri e persino vedendola in azione in alcuni, veri, scambi.
In totale ci metteremo 8 ore, divise in 4 lezioni. Ma la creazione di una tua cryptovaluta non ti chiederà più di 15 minuti, una volta assimilate tutte le informazioni del nostro corso. Niente male, vero?
Per iscriverti, puoi visitare direttamente la pagina del corso, dove troverai maggiori informazioni sul programma e sui relatori. Insieme a Pietro Aulisio, ci sarà infatti anche Luca Discacciati, che ultimamente ha creato diversi approfondimenti su questi argomenti.