La regina delle criptovalute, il Bitcoin, proviene da un lungo momento di incertezza. Negli ultimi due mesi ha ceduto molto del terreno guadagnato fino al massimo registrato in area 68.000 dollari circa a metà novembre 2021. Il calo rappresenta un’opportunità di acquisto su BTC? Vediamo cosa dice l’analisi tecnica.
Criptovalute, Bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Se si osserva il grafico giornaliero appaiono ancora predominanti le forze ribassiste. Dopo aver violato i 52.000 dollari, il Bitcoin sembra ora puntare al successivo supporto tondo e psicologico a 40.000 dollari, prezzi che non si vedevano da settembre 2021.
Tale supporto è stato violato nel mese di Agosto dello scorso anno, passando da resistenza a supporto. Tale livello di interesse per i compratori ha quindi ben funzionato in più occasioni nel 2021, potrebbe quindi essere utile per creare la base per una prossima ripartenza dei prezzi.
Inoltre, se dalla mera osservazione del grafico non è facilmente identificabile un possibile segnale di inversione dei prezzi, al contrario l'andamento dell' oscillatore DPO (Detrended Price Oscillator) evidenzia la formazione di una possibile divergenza.
Bitcoin: sfruttare le divergenze del DPO per entrare a mercato
Di che cosa si tratta? Parliamo di divergenza quando i minimi di un qualsiasi asset continuano la loro discesa mentre i minimi dell'oscillatore in questione tendono ad essere crescenti. Non possiamo certo parlare già di inversione di tendenza su Bitcoin, ma qualcosa sta cambiando. Se arriveranno altri indizi più solidi si potrà dare il via all'apertura di posizioni di matrice rialzista.