Webuild, in consorzio, realizzerà il Lotto 4 della linea ferroviaria che collegherà Cluj-Napoca a Episcopia Bihor, in Romania. Il valore complessivo del lotto è di 490 milioni di euro. Lo ha annunciato la società in una nota. Webuild è leader del consorzio realizzatore (in quota al 50%), insieme con Pizzarotti (30%) e Salcef (20%).
Nel Paese, il Gruppo Webuild è attualmente impegnato nella realizzazione di oltre 120 chilometri di ferrovie e metropolitane e più di 90 chilometri di strade e autostrade. In corrispondenza del giro di boa le azioni Webuild (WBD) passano di mano a 1,34 euro, il 3% in più rispetto al dato precedente.
Webuild: i dettagli del nuovo ordine
Il Lotto 4 (tratta Aleşd-Frontiera Ungaria) prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento e l’elettrificazione di circa 50 chilometri di linea ferroviaria esistente nell’area nord-ovest del Paese, verso il confine con l’Ungheria.
Il progetto, commissionato dalla compagnia ferroviaria nazionale CFR, sarà finanziato dall’Unione Europea attraverso il PNRR locale, in quanto parte del progetto più ampio per l’ammodernamento e l’elettrificazione degli oltre 166 km della linea.
“Gli interventi programmati garantiranno le condizioni tecniche per la circolazione dei treni ad una velocità di 160 km/h per i treni passeggeri e di 120 km/h per i treni merci, aumentando il grado di comfort e la sicurezza del traffico ferroviario e rendendolo più competitivo rispetto al trasporto su gomma”, riporta la nota della società
Inoltre, i lavori aggiudicati da Webuild favoriranno l’interconnessione con la rete ferroviaria europea e una riduzione degli attuali costi di gestione e manutenzione della linea esistente.
Cosa ne pensano gli analisti
Con questo nuovo contratto, il Gruppo Webuild raggiunge 10,7 miliardi di euro di nuovi ordini acquisiti da inizio anno.
“Il mercato delle costruzioni ferroviarie in Europa si conferma un driver importante per la crescita del gruppo”, hanno rilevato gli analisti di Banca Akros. Secondo le stime degli operatori, Webuild è esposta per oltre 16 miliardi di euro a progetti legati all’alta velocità che dovrebbero essere assegnati nel 2023.
Bestinver, che valuta le azioni WBD con rating hold e prezzo obiettivo a 1,8/1,9 euro, sottolinea come la società abbia recentemente confermato la guidance di Ebitda margin al 7-7,5% per il 2022, che implica un miglioramento nel secondo semestre dal 6,5% registrato nei primi sei mesi dell'anno.