Walmart sta avvertendo i principali produttori di beni confezionati che non può più sopportare i loro aumenti di prezzo, lanciando le proprie etichette private di prodotti come alternative meno costose ai prodotti a marchio di nome dei fornitori. Per la società, che riporta i risultati trimestrali il 21 febbraio 2023, qualsiasi aumento dei prezzi - anche di pochi centesimi - può avere effetti negativi, spingendo alcuni acquirenti a cercare affari altrove.
Walmart, che promuove la sua politica "Everyday Low Price", lo scorso anno ha aumentato i prezzi di alcuni prodotti, mentre i suoi fornitori combattevano i costi in crescita. La società ha annunciato l'ultima volta i dati trimestrali martedì 15 novembre 2022. L’azienda ha riportato 1,50 dollari di utile per azione per il trimestre, battendo le stime di consenso degli analisti di 0,18 dollari.
Il gruppo aveva un margine netto dell'1,49% e un ROE del 19,54%. Nel corso del periodo, l'attività ha registrato ricavi per 152,80 miliardi di dollari, rispetto alle stime degli analisti di 146,80 miliardi di dollari. Le entrate dell'azienda erano aumentate dell'8,8% su base annua. Ora gli analisti si aspettano che Walmart dovrebbe registrare utili di 1,51 per azione per il trimestre in corso, con una variazione anno su anno del -1,3%.
Per l'anno fiscale in corso, la stima degli utili di 6,09 dollari indica una variazione del -5,7% rispetto all'anno precedente. Per il prossimo anno fiscale invece, la stima degli utili di 6,54 dollari,implica una variazione del +7,3% a/a. Gli analisti di Jefferies Financial Group hanno aumentato le stime dell’EPS 2023 in una nota di ricerca il 10 febbraio scorso.
Jefferies ora prevede che il rivenditore guadagnerà 6,07 dollari per azione nell'anno, rispetto alla precedente stima di 6,05 dollari. La banca di investimento ha un rating "Buy" e un obiettivo di prezzo a 165 dollari sul titolo. In attesa della pubblicazione dei risultati trimestrali, vediamo il quadro grafico e come operare secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica e strategie operative su Walmart
Il quadro tecnico di Walmart appare incerto nel breve periodo, mentre le quotazioni rimangono all’interno della fase laterale in atto da inizio anno. Il trading range vede come parte superiore la resistenza a 147 dollari, mentre come base supportiva il sostegno in zona 138 dollari.
A livello operativo, nel caso proseguisse il recente movimento correttivo, si potrebbero valutare strategie di matrice rialzista dall’area di concentrazione di domanda evidenziata precedentemente. In tal caso, il primo obiettivo di profitto dei compratori potrebbe essere localizzato in area 147 dollari, mentre un target più ambizioso in area 150 dollari.
La violazione dei 138 dollari invece darebbe ampio spazio di manovra ai venditori, con i corsi che potrebbero essere trasportati alla successiva area di sostegno a 134 dollari, livello lasciato in eredità dai massimi segnati a ottobre 2022.
Vuoi fare trading sulle azioni Walmart?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Walmart e su altri titoli a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.