-
Nel terzo trimestre del 2020, General Motors ha generato un utile di 2,38 dollari per azione battendo così la stima degli analisti di Wall Street;
-
l’utile netto ha raggiunto quota 4,05 miliardi di dollari con un incremento del 74% rispetto allo stesso periodo del 2019;
-
secondo General Motors negli Stati Uniti e in Cina le vendite stanno aumentando più velocemente del previsto.
Terzo trimestre del 2020 caratterizzato da ottimi risultati per General Motors, con guadagni che hanno ampiamente battuto le stime degli esperti di Wall Street. La casa automobilistica di Detroit ha raggiunto un utile per azione di 2,38 dollari contro 1,38 dollari per azione stimati dal consensus degli analisti. L’utile netto complessivo è aumentato del 74%, toccando quota 4,05 miliardi di dollari dai 2,35 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2019. Nel terzo trimestre il giro d'affari si è attestato a 35,48 miliardi di dollari, in linea con i 35,51 miliardi di dollari previsti dagli analisti.
L’ottima performance degli utili è stata determinata principalmente dal mercato del Nord America dove nell'ultimo trimestre General Motors ha riportato guadagni per 4,37 miliardi di dollari, +44% sul 2019. L’ottima crescita è stata sostenuta da camion e SUV, segmenti molto redditizi in Nord America che hanno permesso di bilanciare il decremento generale delle vendite (-9,9%). Proprio parlando di vendite, John Stapleton, CFO di General Motors, ha affermato che negli Stati Uniti e in Cina le vendite stanno recuperando molto più velocemente del previsto grazie proprio all’incremento della domanda di pickup e SUV.
I dati della trimestrale dell'azienda di Detroit sono molto significativi. Segnano infatti una ripresa della crescita dopo lo shock simmetrico venutosi a creare con lo scoppio della pandemia da Coronavirus su scala mondiale.
Analisi azioni General Motors
Partendo dai risultati della trimestrale, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle azioni del produttore di autoveicoli statunitense quotato a Wall Street. I titoli di General Motors in queste ultime settimane stanno cercando di riportarsi sui massimi. Dai minimi raggiunti lo scorso marzo in area 14,33 USD, al NYSE le azioni General Motors hanno innescato un deciso trend al rialzo (ancora in corso) in cui è stato aggiornato il massimo del 2020.
Nelle ultime sedute il colosso statunitense ha formato un ritracciamento, ma il movimento attuale dei prezzi sembra favorevole a nuovi allunghi dei prezzi di Borsa, con le quotazioni che hanno come obiettivo quello di cercare di attaccare il massimo storico. Le notizie di caratter fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero, consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 38 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 40,55 USD 2° target: 41,75 USD.
Short
Ingresso: breakout area 33,55 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 38 USD
1° Target: area 30,95 USD 2° target: area 28,24 USD.