Dopo la debolezza di ieri l'apertura odierna sui principali mercati statunitensi dovrebbe essere all'insegna della cautela, in attesa di conoscere in serata i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve.
Sotto la lente degli investitori ci sarà il settore della tecnologia, il comparto che più trae vantaggio dal costo del denaro quasi a zero e che inizia ad inviare segnali di fatica in scia ai timori di una Banca centrale USA pronta ad essere più aggressiva in tema di politica monetaria per combattere l'inflazione.
Dal punto di vista operativo una violazione dei 16.300 punti da parte del NASDAQ 100 sarebbe visto negativamente e dovrebbe far proseguire la correzione iniziata il 28 Dicembre 2021 in direzione dei 16.000 punti e a seguire sugli importanti supporti situati nei pressi dei 15.650-15.700 punti.
In questo contesto sotto osservazione per la giornata odierna sarà il titolo Cisco Systems la cui fase correttiva potrebbe riportare i prezzi su degli importanti sostegni. Vediamo come operare secondo l'analisi tecnica.
Azioni Cisco Systems: l'analisi tecnica e le strategie operative
Senza dubbio il trend primario presente sul titolo è al rialzo, con i prezzi che dopo aver toccato un minimo di periodo nel Novembre del 2020 nei pressi dei 35 dollari si sono spinti verso l'area dei 64 dollari.
Da questi livelli, complice la debolezza del settore tecnologico, i prezzi stanno andando incontro ad una correzione di breve che potrebbe spingersi fino i forti supporti ed ex massimi di Agosto 2021 situati sulla soglia dei 60 dollari.
Dal punto di vista operativo la tenuta di questi livelli potrebbe rappresentare un'ottima occasione per valutare un ingresso sul titolo con primissimi target sui recenti massimi. Al contrario segnali di debolezza arriverebbero con discese sotto i 58 dollari. In tal caso operazioni di matrice ribassista avrebbero target sui minimi di Novembre 2021 situati in area 51 dollari.