Telecom Italia è in evidenza a Piazza Affari. Il fondo KKR starebbe studiando un allargamento del consorzio bancario, che sosterrà finanziariamente l'offerta per TIM. Dopo aver reclutato per la proposta un terzetto di colossi americani (JP Morgan in prima fila unita a Morgan Stanley e a Citi), ora sarebbero in corso negoziazioni per l'ingresso di altre banche di primo piano nel pool a supporto di KKR.
In questo contesto c'è anche attesa affinchè il board di TIM dia il via libera alla due diligence confermativa di quattro settimane richiesta dal fondo USA, in modo da poter lanciare l'OPA. L'offerta del fondo KKR è subordinata all'approvazione da parte del board della società e del governo italiano, anche se Vivendi, che ricordiamo è il primo azionista di TIM, ha più volte ribadito che la proposta non riflette il valore dell'ex monopolista telefonico.
Azioni Telecom Italia: analisi tecnica e strategie operative
Dopo aver toccato i top del 2021 nei pressi degli 0,50 euro, in scia alla proposta di OPA lanciata dal fondo KKR, il titolo è andato incontro ad una fase correttiva con le quotazioni che sono tornate nei pressi degli 0,425 euro. Da questi livelli abbiamo assistito ad un moderato rimbalzo dei prezzi che si sono fernati sotto la soglia degli 0,45 euro.
Quest'ultimo livello è quello da monitorare perchè oltre questa fascia di prezzo il titolo potrebbe andare incontro ad un importante recupero in direzione degli 0,475 euro e a seguire un ritorno sui massimi di periodo. Per il fronte ribassista, i primi supporti sono situati a 0,425 euro, in caso di rottura aprirebbero le porte ad un primo obiettivo di profitto situato nei pressi degli 0,40 euro e successivamente a 0,39 euro.