Nella seduta di ieri l'indice FTSE Mib si è riportato in prossimità dei massimi degli ultimi 13 anni posti sotto la soglia dei 28.000 punti, nonostante l'aumento dei contagi da variante Omicron e le incertezze legate all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
A dare forza al mercato italiano è in particolar modo il settore bancario e nello specfico il titolo UniCredit che sfrutta i i rumors su una possibile ripartenza del consolidamento del settore. Vediamo come operare sulla banca di piazza Gae Aulenti secondo l'analisi tecnica.
Azioni UniCredit: analisi tecnica e strategie operative
Dopo aver fatto segnare un +77% nel 2021, il rally sul titolo UniCredit, che si è rafforzato anche in scia al nuovo Piano industriale presentato da Andrea Orcel il 9 dicembre scorso, non accenna segnali di debolezza ma al contrario nella giornata odierna sta spingendo le quotazioni in direzione dei massimi pre-Covid posizionati in area 14,40 euro. Dinanzi ad un trend così forte il suggerimento è quello di approffittare delle eventuali prese di beneficio per pensare ad un ingresso sul titolo.
Ecco quindi che i primi livelli interessanti su pullback ribassista di breve sono posti sui 13,50 euro e a seguire 13 euro con target il ritorno sui massimi di ieri e successivamente verso la soglia dei 15 euro. Al ribasso segnali di debolezza arriverebbero solo con discese sotto i 12,80 euro, parte alta di quel canale rialzista innescatosi a Novembre del 2020, con primi target ribassisti posti nei pressi dei 12 euro.