Nike ha deciso di puntare sulla moda digitale, cavalcando il crescente interesse che vi è nel metaverso e nei Non Fungible Token che stanno raccogliendo miliardi di dollari. Infatti secondo una stima di Morgan Stanley, entro il 2030 il mercato degli NFT potrebbe avere una valutazione intorno ai 300 miliardi di dollari, con gli oggetti da collezione digitali di lusso che raggiungerebbero una quota di 25 miliardi.
Nike non vuole perdere il treno e questa settimana ha comunicato l'acquisizione, senza rivelare l'importo, di RTFKT, creatore di beni non fungibili, tecnologia blockchain e realtà aumentata. Il business serve al colosso delle calzature e dell'abbigliamento sportivi per collezionare i suoi modelli in digitale.
Nike: cambio di passo nella moda virtuale
L'intenzione di Nike di realizzare e vendere scarpe da ginnastica e abbigliamento virtuale utilizzando il proprio marchio la si rileva dai documenti depositati presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, dove sono state presentate una serie di richieste. Già da un paio di anni abbondanti la multinazionale americana aveva esplorato questo tipo di opzioni. Ad esempio nel maggio del 2019, i personaggi di Fortnite utilizzavano scarpe da ginnastica con il marchio Nike.L'azienda ha collaborato anche con la piattaforma di gioco online Roblox, nella quale ha aperto Nikeland, mondo virtuale all'interno dello spazio immersivo tridimensionale di Roblox.
Adesso la società mette il piede sull'acceleratore e fa un passo importante con l'acquisizione di RTFKT. Il Presidente e Amministratore Delegato di Nike, John Donahoe, ha dichiarato che la mossa del gigante della moda sportiva permette di "servire atleti e creatori laddove si incontrano sport, creatività, gaming e cultura." Il numero uno dell'azienda ha aggiunto che è in corso "l'acquisizione di un team di creatori molto talentuoso, con un brand autentico e connesso. Il piano di Nike prevede investimenti nel marchio RTFKT, al fine di supportare la crescita delle loro community innovativa ed estendere il raggio d'azione della società nel digitale."
Nike: alcuni rischi nel mondo virtuale
Per gli analisti l'operazione di Nike sicuramente segna un punto di svolta nel mondo digitale per l'azienda. A giudizio di Jim Duffy, analista di Stifel Financial Corp., banca multinazionale americana, l'acquisizione darà a Nike la spinta nella corsa per ottenere trazione con i collezionisti di NFT e gli appassionati di moda digitale.
Tuttavia, secondo Duffy esistono dei rischi legati soprattutto alla regolamentazione dei beni virtuali e all'aumento del protezionismo, che avrebbero ripercussioni sui margini futuri dell'azienda. Inoltre non bisognerebbe sottovalutare le pressioni inflazionistiche che avranno natura non transitoria.
Le azioni Nike hanno chiuso l'ultima seduta a Wall Street in calo dello 0,86%. Comunque le quotazioni sono improntate al rialzo, inserite in un trend ascendente iniziato nella primavera del 2020 e che negli ultimi 12 mesi ha fruttato un rendimento del 21,37%.