La trattativa portata avanti dal colosso statunitense General Electric per la fusione della sua unità operativa di leasing di aeromobili con AerCap Holdings, la più grande società di noleggio aeronautico del mondo, è ormai in dirittura di arrivo.
Si tratterebbe di un accordo da oltre 30 miliardi di dollari, anche se non sono ancora stati resi noti i dettagli. La divisione GE Capital Aviation Services (GECAS) di General Electric, gestisce e fornisce servizi per circa 1.650 aeromobili, realizzati da aziende del calibro di Airbus e Boeing.
Se la fusione dovesse andare in porto, i due più importanti player a livello mondiale del leasing di aeromobili arriverebbero ad avere a disposizione più di 2.000 jet di proprietà e centinaia di aerei che possono essere ordinati.
L’accordo segnerebbe un’operazione estremamente ambiziosa per AerCap, dopo l’acquisto nel 2013 del suo maggiore rivale, la società californiana International Lease Finance Corp. Per General Electric, l’operazione rappresenterebbe anche una mossa per sganciarsi da alcune attività e ridurre il suo debito.
Secondo alcuni analisti con il deal nascerebbe una società di dimensioni enormi che attirerebbe i controlli dell’autorità Antitrust, in quanto già adesso la somma delle flotte delle due aziende è il doppio della terza società al mondo operante nel noleggio aeromobili, ovvero l’irlandese Avolon.
Molti osservatori ritengono che, una volta uscite dalla crisi, molte compagnie aeree si sposteranno sul business del leasing. Già in questo momento le società di noleggio che prevedono canoni di abbonamento mensili sono concentrate su obiettivi di crescita, mentre le compagnie aeree sono impegnate a ripristinare i bilanci dopo il crollo dei fatturati dovuto al calo dei viaggi aerei durante la pandemia Covid-19.
Partendo dalla notizia dell’imminente accordo tra le due aziende, andiamo ora a vedere il loro quadro tecnico e i livelli operativi di trading a Wall Street.
General Electric
Le azioni General Electric si trovano in un trend al rialzo ben definito dopo avere rotto a novembre dello scorso anno la resistenza del canale laterale che si era sviluppato in precedenza. Il titolo si è così riportato sui massimi degli ultimi 2 anni e sembra ben lanciato verso una prosecuzione del recupero di quanto perso nel corso degli ultimi tempi. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società statunitense:
Long
Ingresso: attendere un ritracciamento dopo la seduta di oggi
Stop loss: al di sotto del pull back
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 12,41 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 13,35 USD
1° Target: area 11,52 USD
2° target: area 10,64 USD.
AerCap
Nella seduta odierna la società irlandese ha aperto a Wall Street con un guadagno di oltre il 14%, con i prezzi all’interno di un forte trend al rialzo. Osservando il grafico giornaliero emergono i seguenti livelli importanti per eventuali strategie di trading:
Long
Ingresso: attendere un ritracciamento dopo la seduta di oggi
Stop loss: al di sotto del pull back
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 46,17 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 51,54 USD
1° Target: area 42,92 USD
2° target: area 37,74 USD.