Fari puntati oggi a Piazza Affari sul titolo Exor. Dopo i primi scambi, il titolo della galassia Agnelli è in rialzo del 2,34%. Ad accendere l'interesse degli operatori della Borsa milanese l'acquisto di Exor di una partecipazione del 24% di Christian Louboutin, gruppo francese produttore di scarpe da donna con suola rossa.
L'investimento sarà di 541 milioni di euro e dovrebbe concretizzarsi nel secondo trimestre del 2021. In base a un comunicato congiunto delle due società, Exor nominerà 2 dei 7 membri del Consiglio di Amministrazione dell'azienda partecipata.
L'operazione è stata salutata con grande entusiasmo da parte di entrambi i numeri uno dei player in gioco. John Elkann ha commentato di approvare la straordinaria creatività e visione dell'azienda francese; mentre Christian Louboutin ha individuato in Exor il partner ideale per costruire insieme un gruppo dinamico, giovane e soprattutto ambizioso.
Christian Louboutin: chi è il marchio leader delle scarpe di lusso
L'azienda francese è stata fondata nel 1991 proprio da Christian Louboutin, che ne è Presidente e Amministratore Delegato. Negli anni si è sviluppata al punto da diventare famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche scarpe da donna con la suola rossa. Tuttavia è riuscita anche a diversificarsi nelle calzature da uomo, negli articoli in pelle e in tutta una serie di prodotti di bellezza.
Attualmente Louboutin gestisce circa 150 negozi al dettaglio presenti in 30 Paesi a livello mondiale. Tutta l'attività comunque è in continuo movimento. Infatti, grazie a una fitta rete di collaborazioni e traendo ispirazione dal mondo della musica, dell'arte e dei viaggi, l'azienda sviluppa il suo marchio improntando il prodotto con alcune caratteristiche distintive che riguardano le forme, i colori e i particolari.
Negli ultimi anni la società transalpina ha fatto valere la sua presenza in maniera speciale in alcune zone geografiche, come ad esempio la Cina. E inoltre ha esteso le sue piattaforme digitali e i vari e-commerce esistenti.
Exor: tutte le partecipazioni societarie
La holding controllata dalla famiglia Agnelli aggiunge con Christian Louboutin un'altra pedina importante nella sua scacchiera. La finanziaria oggi ha un patrimonio netto di circa 29 miliardi di dollari che si estende a società di grande rilevanza internazionale, tra cui possiamo ricordare:
- Ferrari, di cui detiene il 22,91% del capitale societario;
- Stellantis, di cui possiede il 22,91% delle quote;
- CNH Industrial, di cui è proprietaria per il 26,89% delle azioni;
- Juventus FC, della quale ha il 63,77% del capitale;
- The Economist, di cui possiede il 43,4% delle quote;
- PartnerRE, partecipata al 100%;
- Gruppo Editoriale GEDI, di cui è proprietaria con il 54,83% delle azioni
Alla fine del 2020 è arrivato anche l'accordo con Hermes International per investire nel gruppo cinese del lusso Shang Xia. La cifra investita da Exor è di 80 milioni di euro con un aumento di capitale riservato. Grazie a questa operazione, la società con sede in Olanda acquisisce la quota di maggioranza di Shang Xia, mentre Hermes rimane come azionista rilevante insieme a Exor e alla fondatrice Jiang Qiong Er.