Dopo le vendite delle ultime giornate la nuova seduta sui mercati a stelle e strisce dovrebbe non discostarsi da quelle precedenti con una volatilità ed un nervosismo che dovrebbero fare da padrone anche in scia al deludente dato arrivato dai Non Farm Payrolls. Le buste paga del settore non agricolo a dicembre hanno evidenziato un aumento di soli 199.000 posti di lavoro, dato che si è confrontato con le attese fissate a 400.000 unità.
In questo contesto l'S&P 500 riparte dall'area dei 4.700 punti, vicino alla media mobile semplice a 50 giorni situata nei pressi dei 4.665 punti sotto i quali la fase correttiva dovrebbe proseguire in direzione dei 4.615-4.620 punti che rappresentano l'ultimo baluardo per evitare un ritorno sui minimi di dicembre in area 4.500 punti. Per la seduta odierna e a distanza di un anno esatto, quando fu al centro di frenetici acquisti da parte dei "piccoli" trader, torna sotto la luce dei riflettori il titolo GameStop, vediamo perchè.
GameStop si butta negli NFT e Metaverso e le azioni volano a Wall Street
Secondo il Wall Steet Journal la società punterebbe ad entrare nel business del Metaverso, lanciando una divisione per sviluppare un mercato per NFT (Non Fungible Token) e per stabilire partnership nelle criptovalute, nel tentativo di dare una svolta al suo core business dei videogiochi. Nel pre-market di Wall Street il titolo segnava un +19,67%.
L'azienda avrebbe assunto più di 20 persone per gestire l'unità, che sta costruendo un hub online per l'acquisto, la vendita e lo scambio di NFT di articoli virtuali come abiti e armi per avatar. GameStop sarebbe anche vicina alla firma di un accordo con due società di criptovalute per condividere la tecnologia e co-investire nello sviluppo di giochi che utilizzano blockchain e tecnologia NFT. Dal punto di vista dell'analisi tecnica cosa ci dice il grafico?
Azioni GameStop: l'analisi tecnica e le strategie operative
Nelle ultime giornate la fase ribassista in atto ha riportato le quotazioni verso gli importanti supporti situati nei pressi dei 130 dollari. La tenuta di questi livelli dovrebbe innescare un iniziale rimbalzo del titolo che nel caso in cui superasse le prime resistenze di breve poste sulla soglia dei 160 dollari, andrebbe a realizzare un doppio minimo (figura d'inversione rialzista).
In questo potrebbe verificarsi un importante movimento rialzista che potrebbe anche spingersi fin verso la soglia psicologica dei 200 dollari. Per quanto riguarda il fronte ribassista, la violazione dei 130 dollari farebbe proseguire la fase discendente in direzione dei 115 dollari e successivamente verso area 100 dollari.