E' stata una giornata volatile quella di ieri sul nostro principale indice azionario che, come Wall Street, ha pagato i timori di una Federal Reserve più "hawkish".
In un mercato caratterizzato per lo più dalle vendite, non ha fatto eccezione nemmeno il titolo Generali Assicurazioni, in evidenza tra gli operatori dei mercati finanziari dopo l'aggiornamento sul patto parasociale che ha come oggetto le azioni ordinarie della compagnia assicurativa stipulato tra la Delfin di Leonardo Del Vecchio, alcune societa' del gruppo Caltagirone e Fondazione CRT.
In particolare, ad oggi, le societa' del gruppo Caltagirone si attestano al 7,978%, Delfin al 6,618% e Fondazione CRT all'1,538%. In totale, le societa' del patto si attestano al 16,133% del capitale di Generali, vicino al 17,22% dei diritti di voto su cui potra' contare Mediobanca nell'assemblea di fine aprile per il rinnovo del board del Leone di Trieste. Dal punto di vista dell'analisi tecnica che cosa evidenzia il grafico del titolo in Borsa?
Azioni Generali Assicurazioni: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Generali Assicurazioni è senza dubbio impostato al rialzo e nel 2021 ogni fase correttiva di breve ha sempre rappresentato un'occasione di acquisto. Nel breve termine un eventuale ritorno in direzione dei 18 euro (minimi registrati nella seconda metà di Dicembre), accompagnati da una tenuta di questo livello, potrebbe essere sfruttato per valutare un ingresso con target posizionato sui massimi di periodo in area 19,30 euro.
Per quanto riguarda il fronte ribassista, una discesa al di sotto dei 17,60-17,65 euro (dove peraltro transita la media mobile semplice a 200 giorni) sarebbe letta negativamente dal mercato e aprirebbe la strada ad una fase correttiva più profonda in direzione dei 17 euro e successivamente a 16,10 euro.