General Motors è stata detronizzata da Toyota come casa automobilistica ad aver venduto in un anno più auto negli Stati Uniti. Il colosso americano si era sempre aggiudicato la prima posizione dal 1931, ma l'anno scorso le sue vendite hanno fatto flop: solo 2,2 milioni di consegne, ossia -12,9% sul 2020. Al contrario il produttore giapponese ha confermato la sua forza di prima casa automobilistica del mondo aumentando del 10,4% la produzione, a 2,3 milioni di veicoli.
Settore automotive: Toyota supera GM nelle vendite in USA
Ad aver comportato l'avvicendamento al vertice è stata la carenza di semiconduttori che è finita per pesare di più su General Motors, i cui concessionari si sono ritrovati improvvisamente con meno auto da vendere. Dal canto suo, Toyota ha deciso di puntare maggiormente sul mercato americano, contando sulla sua ripresa e quindi tagliando meno la produzione, grazie all'accumulo di scorte di chip.
Quanto durerà la leadership di Toyota? È difficile dirlo, perché molto dipende da quanto sarà attiva la crisi di semiconduttori nel Paese e dalle strategie messe in atto dalle aziende per superarla. Il ritorno alla normalità potrebbe far sembrare il 2021 come un anno episodico anche perché, come ha affermato il Vicepresidente di General Motors, Steve Carlisle, l'azienda è riuscita l'anno scorso a soddisfare il maggior numero di clienti utilizzando una capacità produttiva ridotta al limite. Questo potrebbe significare che, con una domanda così elevata, in condizioni di approvvigionamento migliori non ci sarebbero problemi a tornare alle performance del passato.
General Motors presenta nuovo pick-up elettrico
Intanto la società americana con sede a Detroit ha mostrato il nuovo pick-up elettrico, Chevrolet Silverado, alla mostra CES di Las Vegas. Il veicolo sarà in vendita nella primavera del 2023 e mira a competere con i principali rivali del settore, che attualmente sono Ford Motor e Rivian Automotive.
Rispetto all'F-150 Lighting di Ford, il Silverado avrà maggiori autonomia e potenza di traino. Le versioni saranno 2: una per i clienti commerciali e l'altra per quelli al dettaglio, ma entrambe avranno la stessa carica e una capacità di percorrenza di 640 chilometri.
Il Silverado utilizzerà il pacco batteria e la piattaforma già in uso per il pickup Hummer EV, entrato in funzione nel 2021 e, come questo, verrà costruito nella fabbrica Factory Zero di Detroit-Hamtramck. Il prezzo inizia da 40.000 dollari, al di sotto di quello minimo applicato da Rivian a 67.000 dollari. Esistono tuttavia versioni di Silverado che arrivano a 80.000 dollari.
Durante l'evento sono stati forniti anche dettagli al riguardo delle versioni elettriche dei SUV Chevrolet Equinox e Blazer, che saranno in vendita anch'essi il prossimo anno sulla fascia di prezzo di 30.000 dollari.
L'Amministratore Delegato Mary Barra è stata molto eloquente, affermando che entro la metà del decennio General Motors sarà leader nei veicoli elettrici, grazie alla realizzazione degli impianti di batterie e di quelli di assemblaggio.