In attesa degli importanti dati macroeconomici sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, il FTSE Mib passa di mano nei pressi dei 27.700-27.750 punti ancora a debita distanza dai primi importanti supporti situati in area 27.300-27.400 punti, sotto i quali si indebolirebbe nel breve il quadro grafico.
Tra i titoli di Piazza Affari si mette in luce STMicroelectronics in scia alla pubblicazione dei dati preliminari comunicati prima dell'apertura dei mercati. Vediamo insieme tutti i dettagli e come operare secondo l'analisi tecnica.
Azioni STM: ricavi netti preliminari a $3,56 miliardi nel 4° trimestre, ben oltre attese
Nello specifico la società italo-francese dei semiconduttori ha registrato ricavi netti preliminari nel quarto trimestre 2021 pari a 3,56 miliardi di dollari, in aumento dell'11,2% su base sequenziale e 140 punti base al di sopra del valore più alto della forchetta.
La previsione precedente per i ricavi netti del quarto trimestre 2021 era di 3,40 miliardi di dollari, pari a un aumento del 6,3% su base sequenziale, circa 350 punti base. I ricavi sono al di sopra del range previsto nel comunicato stampa della società pubblicato il 28 ottobre 2021.
"Abbiamo concluso il quarto trimestre 2021 con ricavi netti al di sopra della forchetta di previsione e margine lordo al valore più alto della previsione o leggermente al di sopra, grazie principalmente ad attività operative migliori delle attese in un mercato che continua ad essere dinamico.
I nostri ricavi per l'anno 2021 hanno raggiunto i 12,76 miliardi di dollari, pari a un aumento del 24,9% rispetto all'anno 2020, come risultato della forte performance in tutti i mercati finali a cui ci rivolgiamo e ai programmi già in corso con i nostri clienti nel corso dell'anno", ha detto Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di STMicroelectronics.
Azioni STM: analisi tecnica e strategie operative
Dal punto di vista dell'analisi tecnica il titolo, nonostante la correzione innescatasi nel mese di Novembre, rimane sempre impostato al rialzo, con le quotazioni che hanno trovato un'ottima base supportiva nei pressi dei massimi di Settembre a 40 euro.
Nella seduta odierna, con volumi gia forti, il titolo sta violando al rialzo le prime resistenze di breve poste in area 44,50 euro, livello oltre il quale si aprirebbe le porte per un ritorno sui massimi degli ultimi anni situati a 46,30 euro. Tale movimento chiuderebbe anche il gap down lasciato aperto il 23 Novembre 2021.
Per quanto riguarda il fronte ribassista, segnali di debolezza arriverebbero con discese sotto i minimi settimanali che troviamo in area 42,20 euro. In tal caso i primi target per i venditori sarebbero localizzabili sulla soglia dei 40 euro. Una violazione di quest'ultimo livello modificherebbe la view rialzista sul titolo.