Se qualcuno aspettava i risultati della trimestrale dell'azienda per vedere le azioni di GameStop riaffacciarsi verso i massimi storici, dovrà pazientare ancora un po'. L'avvio delle contrattazioni a Wall Street è infatti stato burrascoso fin dal pre-market, quando le azioni del rivenditore di giocattoli facevano segnare perdite intorno al 15%. Al moneto il titolo passa di mano a 148,79, in calo del 18,13% rispetto ai 181,75 dollari della chiusura di ieri.
A pesare sui corsi di GameStop i conti rilasciati nella giornata di ieri, risultati che hanno deluso il mercato e reso quanto mai necessaria una transizione accelerata verso un business diverso e ovviamente più redditizio. Proprio per questa ragione nelle ultime settimane sono state intensificate tutte quelle operazioni necessarie per un cambio di passo, a partire dalla nomina di Ryan Cohen alla guida del comitato che mira a lanciare l'azienda nel magico mondo della digitalizzazione e del commercio online.
GameStop: una trimestrale deludente
Poco brio nei conti trimestrali della società, dunque, non in linea con quelle che erano le attese degli analisti. Quello che è stato l'oggetto del desiderio degli utenti di Reddit per diversi mesi ha dovuto fare i conti con la realtà: calo del fatturato del 3% a 2,122 miliardi di dollari, con l'utile operativo che è crollato da 75,2 milioni a 18,8 milioni di dollari, anche se il reddito netto è stato di 80,5 milioni di dollari, ovvero 4 volte quello dell'anno scorso nello stesso periodo.
Se si considera l'intero anno fiscale la perdita netta è stata di 215,3 milioni di dollari, che comunque è stata inferiore del 52% in confronto a quella rilevata nel 2019. Insomma la pandemia ha inciso parecchio, con l'azienda che ha dovuto affrontare diversi lockdown per 11 mesi su 12.
L'Amministratore Delegato George Sherman tutto sommato sembra però soddisfatto, dichiarandosi orgoglioso per come il gruppo sia riuscito a resistere alla pandemia e a rispondere alla domanda della clientela sui videogiochi e i prodotti d'intrattenimento.
L'organico ad ogni modo subirà dei cambiamenti importanti, orientati sempre ad accelerare il processo che porterà l'azienda verso l'e-commerce. Alla partenza del Chief Customer Officer, Frank Hamlin, seguirà viceversa l'arrivo di Jenna Owens come Chief Operating Officer, la quale aveva già occupato ruoli di responsabilità in Amazon e Google.
GameStop: nuove opportunità nel PC Gaming
La prossima mossa di GameStop sarà quella di entrare in nuovi mercati in modo da non dipendere da un solo business. Come sostenuto dal suo Amministratore Delegato, il principale target è il mondo del PC legato ai giochi e alla creatività, e che riguarda monitor, TV e tutto il mobilio con gli accessori. In aggiunta verranno moltiplicati gli sforzi per espandersi nel campo del merchandising, dei gadget, dei giochi di carte collezionabili, dei board game e delle action figure.
Partendo da questo, la convinzione del management è quella di rilanciare la società per occupare un ruolo importante nel mercato, con ovvi riflessi sulle quotazioni azionarie. Per fare in modo anche che queste ultime riflettano maggiormente i fondamentali dell'azienda e non siano condizionate dalle nevrosi di alcuni rivoluzionari delle piattaforme di social trading, come è avvenuto in tempi recenti.