Robinhood ha presentato un'IPO in via confidenziale alla SEC lunedì scorso. Sarà una quotazione molto attesa tra gli investitori, compresi i clienti dell'app di trading.
Il deposito, che Robinhood ha confermato in una dichiarazione ieri pomeriggio, dimostra quanto l'azienda sia fiduciosa nelle sue prospettive di crescita anche dopo i mesi disastrosi legati alla vicenda GameStop e al tragico suicidio di un trader di 20 anni, che ha attirato l'attenzione sulla natura ludica della piattaforma di Robinhood e sulle carenze del servizio clienti. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Robinhood: IPO potrebbe arrivare già entro marzo
La società ha presentato la sua presentazione alla US Securities and Exchange Commission, confermando un precedente rapporto di Bloomberg. Robinhood potrebbe diventare pubblica entro la fine di marzo. Il deposito riservato dell'IPO suggerisce che Robinhood prevede di capitalizzare la raffica di trade al dettaglio che la startup ha contribuito a far partire con il suo modello di business a commissioni zero.
La società ha selezionato il NASDAQ per le sue azioni, ha detto a CNN Business una fonte che ha familiarità con la questione. La notizia del deposito riservato dell'IPO è stata riportata per la prima volta da Bloomberg News. Un portavoce di Robinhood ha per il momento rifiutato di commentare. Robinhood è stato valutato a 11,87 miliardi di dollari a settembre 2020, cifra che è salita a 40 miliardi il mese scorso
Altre importanti startup, tra cui Airbnb, Lyft, Slack e Palantir, hanno presentato istanze riservate per diventare pubbliche. Questo percorso consente alle aziende di presentare una dichiarazione di registrazione privatamente alla Securities and Exchange Commission (SEC), per ora senza divulgare i propri dettagli finanziari.
Ad ogni modo, Robinhood dovrà rilasciare quei numeri in modo che gli investitori possano valutare la traiettoria di crescita dell'azienda, ma soprattutto i rischi. Ci vorranno almeno diversi mesi prima che venga reso pubblico il deposito alla SEC, ha detto una delle fonti a CNN Business.
Robinhood: GameStop inizio crisi di liquidità
Robinhood ha scatenato una tempesta di fuoco a gennaio quando ha temporaneamente vietato agli utenti di acquistare azioni GameStop e altri titoli presi di mira dall’esercito di trader al dettaglio su Reddit. Robinhood è stata costretta a ridurre rapidamente le sue linee di credito e raccogliere rapidamente 3,4 miliardi di dollari, sottolineando l'apparente crisi di liquidità che deve affrontare la startup.
L'episodio ha sollevato domande sul modello di business e sul team di gestione di Robinhood e ha testato la lealtà del marchio tra gli utenti. In tempi normali, i recenti problemi di Robinhood potrebbero condannare un'IPO, sollevando dubbi sul fatto che la società sia pronta per le luci della ribalta. Ma questi non sono tempi normali.
I tassi di interesse estremamente bassi, combinati con un crescente interesse da parte degli investitori al dettaglio e l'ottimismo sulla ripresa economica, hanno innescato un boom nei mercati finanziari.
Le IPO tradizionali quotate negli Stati Uniti hanno raccolto finora 34,9 miliardi di dollari nel 2021, quasi cinque volte rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, secondo le statistiche di Dealogic del 19 marzo, un livello che non si vede dal 1995.
Una domanda chiave per gli investitori che esamineranno i dati finanziari di Robinhood sarà come la sua crescita esplosiva di utenti è stata influenzata, se non del tutto, dalla saga di GameStop. Nonostante le polemiche, gennaio è stato un mese quasi record per i download di app Robinhood, secondo un rapporto di fine gennaio di JMP Securities. Il rapporto ha mostrato che Robinhood ha aggiunto 600.000 utenti in un solo giorno, più di sei volte il numero tipico di nuovi utenti durante il mese prima che la frenesia prendesse piede.