L’ultimo anno è stato veramente difficile per il settore viaggi, in particolar modo per le compagnie aeree e le navi da crociera che hanno lasciato il passo alle società operanti nei settori della stay-at-home economy.
Con la diffusione dei vaccini anti-Covid stanno iniziando a cambiare le prospettive. Negli Stati Uniti all’apice della pandemia il tasso di occupazione negli hotel era del 20%, mentre adesso ha raggiunto il 50%.
Nei prossimi mesi molto probabilmente ci saranno problemi con i viaggi internazionali, ma le persone stanno cercando di organizzarsi per le ferie estive con uno spirito più positivo, cercando di rimanere all’interno dei propri confini. Vediamo allora insieme due azioni alberghiere statunitensi molto interessanti per i prossimi mesi, focalizzando l’attenzione sui loro quadri tecnici e i livelli importanti di trading a Wall Street.
Choice Hotels International
Si tratta di una delle più importanti catene alberghiere del mondo che copre tutto il mercato dell’ospitalità, spaziando dai resort di lusso alle strutture economiche. Choice Hotels International negli Stati Uniti ha però un vantaggio rispetto ai suoi competitor, ovvero ha oltre 4.000 hotel posizionati entro un kilometro dalle uscite autostradali.
Questa prerogativa avrà un’importanza enorme in quanto molte persone durante le vacanze estive si sposteranno in auto. A Wall Street nelle ultime settimane le azioni del gruppo hanno finalmente recuperato quanto perso durante il violento sell-off che ha coinvolto tutte le piazze finanziarie mondiali un anno fa con l’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Nel marzo 2020 il titolo ha invertito al rialzo e ha sviluppato un costante trend, toccando nuovamente il massimo storico in area 114,83 USD. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 114,83 USD
Stop loss: al di sotto di area 100 USD
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 100 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 114,83 USD
1° Target: area 95,35 USD
2° target: area 82,83 USD.
Marriott International
Marriott è una multinazionale statunitense la quale gestisce numerose strutture ricettive che concede anche in franchising. La catena alberghiera con sede a Bethesda, Maryland, può contare su un ampio portafoglio di offerte e un forte brand che le consente di proporre tariffe competitive rispetto al settore di riferimento.
Marriott sta cercando costantemente di espandersi anche al di fuori degli Stati Uniti, soprattutto in Asia, Africa, Sudamerica e Medio Oriente. Naturalmente anche Marriott ha risentito dello scoppio della pandemia da Coronavirus, ma ha tutti i numeri per approfittare della ripresa dei viaggi dopo la diffusione dei vaccini. Al NASDAQ, Marriott si trova in una fase laterale sui livelli pre-covid all’interno di un solido trend rialzista. Vediamo di seguito le zone di prezzo interessanti per implementare strategie long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 159,98 USD
Stop loss: al di sotto di area 138,97 USD
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 138,97 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 159,98 USD
1° Target: area 125 USD
2° target: area 115,50 USD.