Il ciclo di aumenti dei tassi d'interesse della
Federal Reserve partito a marzo del 2022 e che si concluderà quest'anno crea una grande incognita a Wall Street. L'andamento delle azioni nella principale Borsa mondiale, infatti, sarà strettamente legato a cosa succederà nell'economia americana, quindi
se avverrà un atterraggio duro (hard landing) o morbido (soft landing). Le incertezze sono tante, perché l'inflazione è ancora presente negli Stati Uniti, e gli ultimi colpi di coda della Fed sui tassi possono far precipitare gli USA in una recessione più o meno profonda.
Le indicazioni provenienti dal mercato del lavoro sono finora rassicuranti, con il tasso di disoccupazione che persiste al minimo storico del 3,5%. Tuttavia, gli effetti sull'economia delle strette sui tassi d'interesse ancora devono manifestarsi nella loro interezza e questo potrebbe essere un rischio sostenuto per gli utili aziendali e quindi per le quotazioni a Wall Street. Al riguardo, gli analisti di Goldman Sachs consigliano alcune azioni da comprare nei due scenari possibili, ovvero di hard e soft landing. Vediamo quali sono.
Wall Street: 7 azioni da comprare con hard landing
Nello scenario peggiore, la banca d'affari americana ritiene opportuno rifugiarsi nei titoli difensivi, ovvero in azioni che non risentono del ciclo economico depresso e che mantengono una buona redditività anche nelle peggiori condizioni. Nell'operazione di stock picking, Goldman fa leva sui multipli convenienti. Ecco le azioni:
Medtronic
Le azioni della società che vende attrezzature mediche e forniture agli ospedali scambiano a circa 15 volte gli utili attesi, al di sotto della loro media di 18 volte riferita a un periodo di 5 anni. Nel 2022 il titolo a Wall Street ha perso il 24,87%, mentre quest'anno sta guadagnando circa il 2%.
Pfizer
Il gigante farmaceutico grande protagonista del vaccino per il Covid-19 viene negoziato in Borsa a 10 volte i guadagni previsti, al di sotto della sua mediana degli ultimi 5 anni di 12 volte. Le azioni alla Borsa americana hanno perso il 13,23% lo scorso anno, ma nel 2023 le cose non stanno andando meglio visto che finora sono scese circa del 12%.
Zoetis
Il produttore di medicinali e vaccini per la salute degli animali ha azioni scambiate a 28 volte, al di sotto della sua media recente di 32 volte. Il titolo è affondato del 39,95% nel 2022, mentre da inizio gennaio dell'anno in corso guadagna circa il 10%.
Costco Wholesale
La grande catena americana di ipermercati all'ingrosso quota in Borsa per 32 volte gli utili attesi, contro un media quinquennale di 34 volte. Le azioni nel 2022 hanno realizzato una performance del -19,59%, mentre nelle prime tre settimane del 2023 viaggiano a un guadagno del 6% circa.
Kroger
Il titolo della catena statunitense di negozi al dettaglio è scambiato a 11 volte i profitti per i prossimi 12 mesi, a fronte di una media a 5 anni di 12 volte. Le azioni a Wall Street hanno sovraperformato il mercato lo scorso anno, con una perdita appena dell'1,50%, mentre nel 2023 stanno evidenziando un rialzo di quasi il 3%.
Constellation Brands
Il produttore di vino e birra scambia le sue azioni a 19 volte gli utili, contro una media degli ultimi 5 anni di 21 volte. Le azioni alla Borsa di New York nel 2022 hanno perso il 7,66% e quest'anno sono in discesa di oltre 5 punti percentuali.
Home Depot
La multinazionale di prodotti al dettaglio per la casa ha azioni che sono negoziate a 19 volte i guadagni attesi, contro una media quinquennale di 21 volte. Lo scorso anno il titolo in Borsa è sceso del 23,89%, mentre in questo inizio 2023 ha ottenuto guadagni per oltre il 4%.
Wall Street: 6 azioni da comprare con soft landing
Nel caso si dovesse configurare un atterraggio morbido, ossia venisse scongiurata una recessione dura, i settori che otterrebbero maggiore vantaggio secondo Goldman Sachs sono quelli ciclici, cioè quelli che prendono slancio dalla crescita economica. Si tratta di settori concernenti i beni e servizi discrezionali, ovvero le automobili, la ristorazione, gli alberghi, i viaggi, l'edilizia, ecc. A tal proposito la scelta verte su 6 titoli, selezionati con lo stesso criterio dei multipli utilizzato per le azioni difensive in caso di hard landing. Eccoli di seguito:
Mohawk Industries
Il produttore di prodotti per pavimenti presenta un price/earnings di 11 volte, inferiore alle 15 volte della media degli ultimi 10 anni. L'andamento in Borsa nel 2022 è stato molto negativo, con una perdita del 43,89%, mentre quest'anno le azioni stanno recuperando con un guadagno finora di oltre il 10%.
Otis Worldwide
Il produttore e installatore di ascensori e scale mobili è scambiato in Borsa a circa 24 volte gli utili attesi, mentre la media degli ultimi 10 anni è di circa 25 volte. L'anno scorso le azioni a Wall Street sono scese del 10,06%, mentre quest'anno sono aumentate quasi del 6%.
Parker Hannifin
La società americana specializzata nell'automazione industriale ha un rapporto prezzo/utili di 16 volte, in linea con la media decennale. Nel 2022 alla Borsa di New York la società ha visto la sua capitalizzazione scendere dell'8,53%, mentre nel 2023 finora le azioni sono cresciute di oltre il 7%.
Masco Corporation
L'azienda di prodotti idraulici e decorativi scambia le sue azioni a 14 volte i guadagni attesi, al di sotto della media decennale di 17 volte. Lo scorso anno a Wall Street il titolo è precipitato del 33,54%. In parziale recupero quest'anno con una performance finora quasi del 10%.
Vulcan Materials
Il produttore di materiali da costruzione ha azioni negoziate a 26 volte gli utili, mentre la media decennale si aggira intorno alle 29 volte. In queste prime settimane dell'anno le azioni stanno guadagnando oltre il 4%, mentre nel 2022 hanno perso il 15,64%.
Eagle Materials
Il produttore di materiali per l'edilizia ha un rapporto price/earnings di 12 volte, più basso rispetto alla sua media decennale di 16 volte. Le azioni in Borsa hanno fatto meglio del mercato nel 2022, con una perdita appena del 2,36% e quest'anno sono in salita di oltre l'8%.