Titoli come GameStop e AMC Entertainment ci hanno abituati ormai a vedere prestazioni in Borsa inimmaginabili fino a qualche anno fa, inaugurando quella che è stata definita come l'era dei meme stock. Questa sta tiene banco a Wall Street in un momento in cui gli investitori sono avidamente in caccia di grandi rendimenti.
Ieri però è successo qualcosa che ha lasciato letteralmente attonito il mondo degli investitori: le azioni di Orphazyme A/S hanno in poche ore guadagnato fino al 1.400% al NASDAQ, salvo poi ritirarsi chiudendo la seduta con un +301,53%. Cosa abbia determinato questa schizofrenia del titolo rimane un mistero e questa mattina la stessa società ha espresso stupore per quanto accaduto.
Anzi, in una nota ha precisato che gli investitori potrebbero perdere una quota significativa del loro investimento in caso di caduta repentina delle azioni. Inoltre l'azienda ha affermato che non vi sono cambiamenti né nelle sue attività operative né in quelle finanziarie tali per giustificare una volatilità e un volume degli scambi così esagerati.
Queste frenesie di mercato attireranno sicuramente l'attenzione della Security and Exchange Commission, la quale già questa settimana ha fatto sapere che sta esaminando il trading relativo alle azioni meme per capire se vi siano delle manipolazioni in atto.
Orphazyme A/S: chi è e che cosa fa
Orphazyme A/S è una società danese di biotecnologia che ha l'obiettivo di trovare nuove terapie per patologie neurodegenerative rare attraverso l'utilizzo di proteine da shock termico. In particolar modo l'azienda sembra aver individuato un trattamento per la malattia di Niemann-Pick attraverso un farmaco chiamato Arimoclomol. Adesso la pratica è nelle mani del FDA statunitense per la revisione prioritaria ed entro il 17 di giugno dovrebbe arrivare un pronunciamento.
La società ha fatto il suo debutto nella Borsa di Copenaghen nel 2017 ma l'andamento fino a gennaio- febbraio del 2020 non ha fatto registrare nulla di particolare. In quei 2 mesi però il titolo ha conosciuto una fase di grandi acquisti che l'hanno spinto quasi a raddoppiare il suo valore. Da allora però c'è stata una lunga discesa, con le quotazioni che sono precipitate sotto il valore dell'IPO, nonostante il guadagno del 76% di questa mattina nella Piazza danese.
Orphazyme A/S: le azioni sono un nuovo meme stock?
Difficile in questo contesto riuscire a decifrare e a catalogare le azioni Orphazyme A/S, quantomeno in un momento in cui si ha bisogno di qualche supplemento di informazioni. Con la prima e la seconda fase delle azioni meme è stato possibile trovare nello short squeeze il filo conduttore dei bizzarri comportamenti del mercato.
In questo caso viceversa non si può dire che vi sia una pattuglia di venditori allo scoperto che si sono messi contrarian nei confronti del titolo Orphazyme A/S e nemmeno che una schiera di social investors si siano radunati su WallStreetBets per sferrare un attacco agli squali di Wall Street.
Per Hansen, analista presso il broker Nordnet di Copenaghen, ritiene che le azioni in parola siano un esempio di quanto strano e illogico sia quello che a volte succede in Borsa, ma che l'unica conclusione da trarre sia che anche la Danimarca da questo momento ha un suo titolo meme.