Giornata difficile per le azioni Beyond Meat a Wall Street dopo l’annuncio dei risultati relativi al terzo trimestre, terminato il 26 settembre 2020. Al momento i titoli della società quotata al NASDAQ di New York, leader nella produzione di hamburger a base vegetale, sta lasciando sul terreno oltre 20 punti percentuali.
Beyond Meat: il peso del Covid sul terzo trimestre
A pesare sulle quotazioni di Beyhond Meat molteplici fattori. Il freno principale è la reazione degli investitori ai dati del terzo trimestre 2020 pubblicati nelle scorse ore. Nel periodo luglio-settembre i ricavi netti di Beyhond Meat sono stati pari a 94,4 milioni di dollari, in crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2019 ma nettamente inferiori ai 132,8 milioni di dollari stimati dagli dagli analisti di Wall Street. Quello dello scorso trimestre è stato l’incremento delle vendite più debole dallo sbarco in Borsa avvenuto nel maggio del 2019.
Battuta d'arresto anche per quanto riguarda l'EPS. L’azienda californiana con sede a El Segundo ha registrato nel trimestre in esame perdite per 19,3 milioni di dollari, 0,31 dollari per azione. Nello stesso quarto del 2019 Beyhond Meat aveva riportato un utile netto di 4,1 milioni di dollari.
A pesare sui conti della società sono state le inevitabili ricadute del Covid-19, con il settore della ristorazione che a causa delle diverse misure di contenimento sociale è tra quelli che più stanno pagando dazio. A confermarlo le parole del Presidente e CEO di Beyond Meat, Ethan Brown, secondo cui i consumatori hanno rallentato gli acquisti e smaltito le scorte accumulate in precedenza.
McDonald's entra nel mercato dei prodotti vegetali
Il passo falso dell'ultimo trimestre non pesano tuttavia sulle mire espansionistiche della società californiana. Beyhond Meat sta continuando ad attuare il suo programma di espansione sul suolo americano e a sviluppare il business in Europa e Cina.
Oltre alla trimestrale insoddisfacente, alla base delle perdite patite dalle azioni nelle ultime sedute di Wall Street c’è stato anche l’improvviso annuncio di McDonald’s del lancio di McPlant, un tortino vegetale che sarà inserito nei menu a partire dal 2021. McPlant sarà solo il primo prodotto di una linea a base vegetale che verrà sviluppata e che comprenderà hamburger, panini e piatti per la colazione.
McPlant è stato sviluppato in collaborazione con Beyond Meat, ma McDonald’s ha annunciato il sostituto vegetale come una creazione interna, senza menzionare l’azienda californiana. Ciò ha avuto un forte impatto negativo su Beyond Meat, che ha prontamente sottolineato la propria partecipazione al progetto McPlant e l’importanza dell’alleanza con McDonald’s.
Azioni Beyond Meat: il quadro tecnico del titolo
Basandoci su queste notizie, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle azioni Beyond Meet quotate a Wall Street. Nella seduta di ieri il titolo ha aperto in forte gap up ma, sull’onda delle notizie, ha chiuso al di sotto del minimo della candela precedente. E' stato così completato un chiaro pattern ribassista, confermato fino a questo momento nella seduta odierna. Analizzando il grafico con time frame giornaliero emergono così i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società californiana:
Long
Ingresso: attendere un pattern di inversione rialzista
Stop: appena al di sotto del minimo del pattern
Target: massimi relativi precedent alla formazione del pattern.
Short
Ingresso: breakout area 120,55 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° target: area 102,50 USD 2° target: area 88,51 USD.