Amazon entra ufficialmente nel mercato delle farmacie statunitensi lanciando Amazon Pharmacy, il servizio di consegne a domicilio di farmaci con prescrizione. L’investimento nel settore della distribuzione di farmaci è imponente: si parla di 300 miliardi di dollari e sta mettendo a repentaglio le quote di mercato di aziende come CVS Health, Walgreens e dei retailers che offrono servizi di farmacia come Walmart.
L'azienda guidata da Jeff Bezos ha scelto il momento più propizio per il lancio: per effetto della pandemia di Coronavirus, molte persone hanno scoperto la possibilità di ricevere i farmaci a casa, e gli esperti sono sicuri che ciò sarà permanente anche una volta usciti dalla crisi sanitaria. Per i clienti Prime la consegna è gratuita e garantita entro due giorni, mentre per gli altri viene garantito il recapito entro cinque giorni oppure entro due pagando 5,99 USD.
Per la clientela premium ci saranno sconti fino all’80% sui farmaci generici e fino al 40% sui farmaci di marca. Coloro che hanno sottoscritto un abbonamento Prime potranno ottenere anche una carta risparmio da utilizzare in 50.000 farmacie fisiche dei concorrenti. Questa opzione è utile per chi ha urgenza e non può attendere due giorni per la consegna. Per ordinare basta inserire le proprie credenziali nel sito, selezionare le prescrizioni e scegliere la modalità di pagamento.
I clienti potranno inoltre contattare un farmacista 24 ore al giorno 7 giorni su 7, nel caso avessero bisogno di maggiori informazioni.
Amazon ha predisposto degli strumenti per controllare che le prescrizioni siano vere ed è in grado di verificare eventuali interazioni pericolose, in caso qualcuno dovesse assumere più farmaci contemporaneamente.
Attualmente il servizio è attivo solo negli USA ma non ci sono dubbi sul fatto che il gigante di Seattle stia puntando a espandersi in tutto il mondo. TJ Parker, Vicepresidente di Amazon Pharmacy, ha affermato che i dati raccolti sulla salute dei clienti non saranno condivisi a scopo pubblicitario con altre società in mancanza di autorizzazione.
PillPack, società di consegna farmaci acquistata da Amazon nel 2018, continuerà la propria attività in quanto ha un target diverso rispetto a Pharmacy. L'azienda fornisce medicinali in base a programmi di 30 giorni a pazienti con un’età media elevata e con più malattie, che di conseguenza hanno bisogno di maggior prescrizioni.
Attualmente Amazon non possiede farmacie fisiche, ma ha dichiarato che in futuro potrebbe inserirle nei Whole Foods Market e nella sua catena di negozi Amazon Fresh.
Azioni Amazon: i livelli di trading e le strategie operative
Da un punto di vista grafico, le azioni Amazon a Wall Street si trovano all'interno di un periodo di indecisione all'interno di un solido trend orientato al rialzo. Vediamo di seguito quali sono i livelli chiave sul grafico daily per pianificare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 3.366,80 USD
Stop: appena al di sotto di 3.019,48 USD
1° target: area 3.496,24 USD 2° target: area 3.552,25 USD.
Short
Ingresso: breakout area 3.019,48 USD
Stop: appena al di sopra si area 3.366,80 USD
1° target: area 2.950,12 USD 2° target: area 2.871 USD.