Uno dei settori che hanno sofferto durante le chiusure pandemiche riguarda il gioco d'azzardo. Eccezion fatta per quelle aziende che si sono organizzate online e che anzi ne hanno tratto beneficio, le sale dove si svolgevano i giochi fisicamente hanno subito delle fortissime perdite a causa dei ripetuti lockdown.
Ora la gente si è riversata per le strade delle città e la voglia e la passione per l'intrattenimento spingono verso la ricerca dell'avventura e della fortuna. Questo mese si conta infatti che il numero di visitatori a Las Vegas, città americana epicentro del gioco d'azzardo, è cresciuto al 68% dei livelli pre-pandemici. Ciò sicuramente si traduce in un incremento sostanziale delle entrate lorde del settore, che già da marzo ad aprile sono aumentate del 16%.
Wall Street: 7 titoli legati al gioco d'azzardo da comprare
Il risveglio del gioco d'azzardo apporterà certamente beneficio anche alle società del comparto che sono quotate in Borsa. Le attese della maggior parte degli analisti sono quindi di una crescita sostanziale delle quotazioni azionarie per i prossimi mesi. L'unica incognita sarebbe rappresentata da un ritorno prepotente della pandemia, con lo sviluppo di pericolose varianti del virus. Alla luce di tutto questo abbiamo scelto 7 titoli da inserire nel portafoglio d'investimento, come di seguito elencato:
Bally's Corporation
Bally's Corporation è una società americana con sede a Lincoln, Rhode Island che possiede e gestisce 12 casinò e piste da corsa in Colorado, Delaware, Louisiana, Mississippi, Missouri, New Jersey e Rhode Island. Quotata in Borsa da novembre 2020 è passata da un valore azionario di 46,6 dollari d'apertura a uno attuale di 57,5 dollari, con un picco registrato nel mese di marzo a 75,54 dollari.
Boyd Gaming Corporation
Boyd Gaming Corporation è un'azienda con sede a Paradise, in Nevada. Attualmente gestisce uno spazio da giochi da casinò di oltre 75 mila metri quadri, con più di 21 mila slot machine e oltre 400 giochi da tavolo. Dai minimi pandemici le azioni hanno intrapreso un rally spaventoso, con una performance di 10 volte il valore di mercato.
Churchill Downs
Churchill Downs è un complesso di corse di cavalli situato su Central Avenue a sud di Louisville, Kentucky, Stati Uniti. Negli ultimi 3 mesi le azioni a Wall Street hanno avuto una flessione del 20% circa dai massimi storici, ma il trend iniziato nella primavera del 2020 è ancora saldamente rialzista, con un guadagno azionario degli ultimi 12 mesi del 43%.
Caesars Entertainment Corporation
Caesars Entertainment Corporation è una delle più grandi catene di hotel casinò del mondo, con sede a Las Vegas. Dal tracollo dello scorso anno quando è scoppiata la pandemia, il titolo in Borsa è passato da una quotazione di 6 dollari ai 105 dollari attuali, ossia con una crescita di quasi 18 volte.
MGM Resorts
MGM Resorts International è un'azienda statunitense attiva nel settore dell'intrattenimento tramite il possesso e la gestione di una catena di resort concentrata particolarmente sul business del gioco d'azzardo. Le azioni in Borsa sono in rally da 14 mesi e nelle ultime 52 settimane hanno realizzato una performance del 142%. La società distribuisce anche un dividendo di 1 centesimo per azione, che attualmente rende lo 0,02%.
Penn National Gaming
Penn National Gaming, Inc. è un gestore statunitense di casinò con sede a Wyomissing, in Pennsylvania. Molte delle 43 strutture che gestisce negli Stati Uniti e in Canada sono attuate con il marchio Hollywood Casino. Dal record storico di marzo di quest'anno a 142 dollari, il titolo azionario ha perso circa 40 dollari, ma mantiene un profitto eccellente dallo stesso periodo del 2020, ossia del 157%.
Red Rock Resorts
Red Rock Resorts è una società americana che si occupa della gestione di hotel e casinò in Summerlin South, Nevada. Quotate al NASDAQ, le azioni dai minimi pandemici hanno realizzato una performance mostruosa: oltre il 2.000%.