Chiara Ferragni non è più consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione di Tod's. Il famoso brand di lusso, che nel suo portafoglio comprende anche marchi come Hogan, Fay e Roger Vivier, ha comunicato che in seguito ad una prestazione occasionale a favore del marketing pubblicitario dell'azienda, sono venuti meno i requisiti di indipendenza dell'influencer italiana, che rimane comunque all'interno del CdA in veste non indipendente, partecipazione iniziata ad aprile 2021.
Dal comunicato stampa pubblicato dall'azienda in occasione della pubblicazione dei dati semestrali, si legge come tale prestazione è stata resa "previo parere del Comitato Operazioni Parti Correlate" e non si può escludere che in futuro "si presentino altre opportunità di collaborazione".
Tod's: Della Valle presenta prospetto di OPA per il delisting
Lo scorso 22 agosto il Presidente e AD di Tod's, Diego Della Valle, ha presentato alla CONSOB il prospetto illustrativo dell'OPA totalitaria finalizzata al riaquisto delle azioni in circolazione ad un prezzo di 40 euro, con il conseguente delisting da Piazza Affari dopo 22 anni di presenza. Il controvalore dell'operazione è di oltre 338 milioni di euro.
I termini dell'istruttoria relativi all' OPA, inizialmente sospesi in attesa della pubblicazione dei dati finanziari della società relativi al primo semestre dell'anno, sono stati riavviati con scadenza fissata al 21 settembre. Dal bilancio dei primi 6 mesi dell'anno, emerge come il fatturato sia stato pari a 467,5 milioni di euro (+17,4% a/a).
L’EBITDA si è attestato a 90,6 milioni di euro, pari al 19,4% dei ricavi, mentre l’EBIT a 17,7 milioni di euro. Questi valori riportano l'azienda in utile rispetto alle perdite del primo semestre 2021, superando le attese degli analisti e tornando sui livelli pre-pandemia.