Si prospetta un inizio di giornata in leggero territorio positivo sui principali mercati azionari europei, in una seduta ricca di dati macroeconomici e societari USA. Con il focus sempre rivolto alle prossime mosse delle Banche centrali in tema di tassi di interesse, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni avvicinandosi all'importante soglia psicologica dei 26.000 punti, oltre i quali si potrebbero avere ulteriori allunghi in direzione dei 26.200-26.300 punti.
Segnaliamo sempre che eventuali fasi correttive fin verso l'area dei 24.800-24.900 punti, ex massimi di novembre 2022, non cambierebbero la view positiva. Tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Tinexta, che si rende protagonista di un'acquisizione al di fuori del nostro Paese.
Tinexta acquista il 65% di Ascertia
Attraverso la sua controllata InfoCert, Tinexta ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisto del 65% di Ascertia Limited. Quest'ultima è un player di riferimento nel segmento del Digital Trust ed oltre ad avere base a Londra opera anche negli Emirati Arabi ed in Pakistan, dove offre tutti gli strumenti per realizzare soluzioni di crittografia a chiave pubblica, per proteggere le comunicazioni e l'integrità di tutte le transazioni digitali. Tra i suoi clienti troviamo Banche centrali, enti governativi ed organizzazioni finanziarie.
Grazie a questa operazione, che segue quella di qualche settimana fa relativa all'acquisto del 20% di Defence Tech, Tinexta andrà a rafforzare la sua presenza a livello internazionale con l'ingresso nel mercato inglese, in Medio Oriente e nel Nord Africa. Inoltre, la specializzazione di Ascertia nel campo della Public key infrastructure, offre alla società la possibilità di ampliare l'offerta per i propri clienti. L'operazione messa in campo in queste ore vedrà un esborso di 18,3 milioni di euro e grazie a delle opzioni put e call Tinexta potrà acquistare il rimanente 35% entro il 2025. Andiamo ora a vedere l'impostazione tecnica dell'azione nel breve e medio periodo.
Tinexta: analisi tecnica e strategie operative
Il trend ascendente innescatosi sul titolo Tinexta il 23 settembre dai 17,20-17,30 euro grazie ad un hammer rialzista, si è rafforzato durante le ultime sedute grazie alla conferma dei prezzi oltre le resistenze e top di luglio situati sui 25 euro. Nel breve termine le attese sono per una continuazione di questo movimento, che avrebbe un prossimo target sui massimi di maggio 2022 posti sui 26,55 euro. Nel caso in cui anche queste aree resistenziali dovessero essere lasciate alle spalle, si avrebbe un ulteriore rafforzamento del trend in atto aprendo di conseguenza le porte a nuovi apprezzamenti fin verso i 27,60-27,65 euro e successivamente i 28 euro.
Al contrario segnali di debolezza si avrebbero con discese sotto i 24,30 euro, con primi obiettivi i 24 euro e a seguire i 23 euro. Operativamente sarà fondamentale la tenuta di questi sostegni, dove transitano sia la trendline rialzista che parte dai minimi di ottobre 2022 che l'indicatore giornaliero del supertrend, per evitare una fase correttiva più profonda che avrebbe un target posto in area 21,50 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello statunitense? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram