Il miliardario Elon Musk sta accelerando la cessione delle azioni di Tesla dopo il sondaggio su Twitter del mese scorso, poiché sta esercitando sempre più opzioni. Vediamo tutti i dettagli e perché.
Tesla: Elon Musk continua a scaricare le azioni, titolo giù a Wall Street
La persona più ricca del mondo, secondo la classifica elaborata da Bloomberg, ha scaricato altre 934.091 azioni per circa 906,5 milioni di dollari per coprire le tasse sull'esercizio di 2,1 milioni di opzioni, secondo alcuni documenti normativi depositati lunedì.
Musk ha già venduto quasi 12 milioni di azioni da quando si è impegnato su Twitter a sbarazzarsi del 10% della sua quota di Tesla, che ammonterebbe a circa 17 milioni di azioni senza tener conto delle sue opzioni esercitabili.
A settembre Elon Musk ha detto che probabilmente eserciterà una grossa fetta di opzioni verso la fine dell'anno. La vendita delle azioni è iniziata dopo che il miliardario sudafricano ha chiesto ai suoi follower su Twitter il 6 novembre 2021 se avrebbe dovuto vendere parte della sua proprietà di Tesla.
Elon Musk: “Persona dell'anno” per il Time e uomo più ricco del mondo
La risposta è stata "sì" e ha iniziato la sua corsa alle vendite il lunedì successivo. Da allora si è sbarazzato di 12,7 miliardi di dollari di azioni, incluse esattamente 934.091 azioni in ciascuna delle ultime sei vendite, e ha esercitato quasi 15 milioni di opzioni.
Da allora, il titolo di Tesla ha perso il 21% dal top registrato il 4 novembre 2021, riducendo il suo guadagno quest'anno al 37%. Il miliardario sudafricano, che è stato nominato "Persona dell'anno" dalla rivista Time, ha aggiunto quasi 98 miliardi di dollari al suo patrimonio nel 2021 e ora vale 253,6 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index.