Dopo la debolezza delle ultime giornate, i futures del Vecchio Continente impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela sui principali mercati azionari dell'area euro. Con il focus che rimane sempre rivolto ai soliti temi che ci stanno accompagnando da diverse settimane (inflazione, Banche centrali ed i lockdown in Cina), il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni sotto la soglia dei 24.000 punti.
Dal punto di vista operativo, il mancato recupero di questi livelli potrebbe spingere il principale indice di Borsa Italiana a chiudere il gap up lasciato aperto il 16 marzo 2022 nei pressi dei 23.600 punti. Tra i titoli che a Milano potrebbero registarare variazioni importanti troviamo STMicroelectronics, che ha comunicato i dati del primo trimestre 2022. Andiamo a vederli nello specifico.
STMicroelectronics: i risultati del 1° trimestre 2022
STM ha chiuso il primo trimestre 2022 con numeri superiori alle attese degli analisti. Nello specifico l'utile netto si attesta a 747 milioni di dollari, più che raddoppiato rispetto ai 364 milioni di dollari registrati nello stesso periodo del 2021. I ricavi passano da 3,016 milardi di dollari agli attuali 3,55 miliardi di dollari, con un margine lordo che sale dal 39% al 46,7%. Il margine operativo è salito dal 14,6% del primo trimestre 2021 all'attuale 24,7%. Infine il reddito operativo è quasi raddoppiato dai 440 milioni di dollari dei primi tre mesi del 2021 a 877 milioni di dollari.
Grazie ad una forte domanda di semiconduttori, ancora una volta STMicroelectronics riesce a sorprendere il mercato in un contesto di mercato che rimane difficile e la cui situazione è peggiorata nelle ultime settimane, con la temporanea riduzione delle attività nell'impianto di Shenzen in Cina a causa dei lockdown. Per quanto riguarda l'outlook per il trimestre in corso, la società prevede ricavi netti a 3,75 milardi di dollari (tra i 14,8 miliardi e i 15,3 miliardi di dollari per l'intero 2022) con un margine lordo vicino al 46%. Andiamo a vedere come è impostato il titolo nel breve e medio periodo.
Azioni STM: analisi tecnica e strategie operative
Con un trend di medio periodo impostato al ribasso, le azioni STMicroelectronics invierebbero nel breve termine un segnale di positività con il superamento delle prime resistenze posizionate nei pressi dei 36 euro. Infatti con una conferma oltre questi livelli, che rappresentano i massimi della scorsa settimana, il titolo potrebbe accelerare al rialzo con primi target situati sui 37 euro e a seguire 38,30 euro.
L'eventuale rottura di questi livelli, dove transita anche il supertrend, andrebbe a rafforzare la struttura grafica e non sorprenderebbe a quel punto vedere i prezzi dirigersi verso la soglia dei 40 euro. Al contrario, segnali di rinnovata debolezza si avrebbero con discese sotto i 33,80 euro. Se ciò dovesse accadere, si aprirebbero le porte ad un test sui minimi di marzo posti sui 31,70 euro. Nel caso si verificasse questa view, diventerebbe importante la tenuta di questi ultimi livelli per evitare un'ulteriore fase correttiva che spingerebbe le quotazioni fin verso la soglia dei 30 euro.