Dopo la vendite che hanno contrassegnato le ultime sedute, i futures del Vecchio Continente impostati sopra la parità anticipano un inizio di giornata all'insegna del rimbalzo. In questo contesto il focus rimane sempre rivolto sia all'escalation militare in Ucraina, che alle prossime mosse della Fed in tema di tassi di interesse, con un'inflazione che rimane sui massimi degli ultimi decenni.
Oggi il FTSE Mib ripartiraà dalla soglia dei 26.000 punti, livello da mantenere per evitare nuovi affondi che potrebbero spingersi in direzione dei minimi di ieri situati nei pressi dei 25.300 punti. Al rialzo segnali di positività solo con la ripresa dei 26.650 punti. Tra i titoli che andremo a monitorare nella seduta odierna troviamo Stellantis che poco fa ha comunicato i dati del 2021: andiamo a vederli nello specifico.
Stellantis: i conti del 2021
Stellantis ha annunciato numeri record, con un utile netto triplicato su base annuale e pari a 13,4 miliardi di euro. In questo contesto, i ricavi netti salgono del 14% rispetto al 2020, attestandosi a 152 miliardi di euro. Il risultato operativo rettificato risulta quasi raddoppiato a 18 miliardi di euro, mentre il flusso di cassa industriale di 6,1 miliardi di euro è stato spinto da fonti sinergie di cassa e redditività.
Con liquidità industriale pari a 62,7 miliardi di euro, la società si prepara a pagare 3,3 miliardi di euro di dividendo ordinario previa approvazione da parte degli azionisti. Nel 2021 Stellantis ha lanciato più di 10 nuovi modelli di auto, accelerando il suo slancio commerciale nei veicoli a basse emissioni (LEV) facendo leva sul portafoglio di 34 tipi di LEV attualmente sul mercato, compresi i furgoni medi a celle a combustibile e a idrogeno.
Le vendite globali di questo tipo di veicoli sono risultate in aumento del 160% raggiungendo le 388.000 unità. Per l'Amministratore Delegato del gruppo, Carlos Tavares "i risultati record di oggi dimostrano che Stellantis è ben posizionata per realizzare una forte performance,anche nei contesti di mercato più incerti"
Per quanto riguarda invece l'outlook per l'anno in corso, l'azienda si attende una crescita del margine operativo adjusted a due cifre e una positività del flusso di cassa industriale disponibile.
Azioni Stellantis: analisi tecnica e strategie operative
Su Stellantis prosegue la correzione che, partita ad inizio 2022 dai top di periodo in area 19 euro, si è spinta nella seduta di ieri fin sotto la soglia dei 16 euro. Nel breve saranno questi i livelli da monitorare, perche qui transita anche la trendline rialzista che parte dai minimi del 2020.
Un'eventuale conferma sotto i 16 euro andrebbe ad indebolire la struttura grafica del titolo che a quel punto potrebbe proseguire il trend discendente in direzione dei 15 euro, che rappresentano i minimi degli ultimi 8 mesi.
Al contrario segnali rialzisti si avranno solo con il superamento dei 17,20 euro, sopra i quali i corsi avrebbero un primo target sui 17,60 euro e a seguire verso la soglia dei 18 euro. L'eventuale rottura di questi ultimi livelli riporterebbero i prezzi a mettere sotto pressione i top di periodo.