Dopo il rally a cui abbiamo assistito nelle prime tre sedute del nuovo anno, i futures del Vecchio Continente impostati sotto la parità anticipano un inizio di giornata all'insegna della debolezza sui listini azionari europei.
Con il focus odierno rivolto ad una serie di importanti dati macroeconomici provenienti sia da Europa che da oltreoceano, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni nei pressi dei 24.800 punti a contatto con i massimi degli ultimi mesi situati sui 24.900 punti.
Nel breve periodo un superamento di queste aree resistenziali aprirebbe le porte ad ulteriori allunghi verso i 25.300-25.350 punti, massimi di marzo 2022. In questo contesto discese fin verso i 24.300-24.200 punti non cambierebbero la view rialzista in atto che si indebolirebbe al contrario solo con discese sotto la soglia dei 24.000 punti.
Tra i temi da seguire a Piazza Affari troviamo Stellantis, che nella serata di ieri ha comunicato un importante accordo nel settore dei velivoli elettrici. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Stellantis insieme ad Arver nella produzione dei velivoli elettrici
Nella serata di ieri Stellantis ha comunicato di aver esteso la sua partnership con Arver, azienda statunitense che progetta e sviluppa velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale da impiegare nelle reti di mobilità aerea urbana.
Nello specifico le due aziende uniranno le loro forze per produrre eVTOL Midnight, il velivolo elettrico di punta di Archer. In questo accordo la società guidata da Tavares contribuirà non solo con tecnologie e competenze produttive avanzate, ma metterà a disposizione personale esperto e capitali per consentire la produzione del velivolo.
Midnight è progettato per essere sicuro, sostenibile, silenzioso e, con un carico utile previsto di oltre 454 kg, è in grado di trasportare quattro passeggeri più un pilota. Con un’autonomia di 100 miglia il velivolo è ottimizzato per viaggi di breve distanza, con un tempo di ricarica di circa 10 minuti.
L’obiettivo per Stellantis è quello di produrre in serie il velivolo eVTOL di Archer sulla base di un contratto in esclusiva. Inoltre l'azienda automobilistica non solo andrà a fornire fino a 150 milioni di dollari di capitale azionario per un potenziale utilizzo che sarà a discrezione di Archer nel 2023 e nel 2024, ma intende anche aumentare la sua partecipazione strategica mediante futuri acquisti di azioni di Archer portandola a diventare un investitore di riferimento a lungo termine nella società.
Azioni Stellantis: analisi tecnica e strategie operative
Non si arresta il recupero di Stellantis che nell'arco di poche giornate è riuscita a portarsi dai 13 euro fin oltre la soglia dei 14 euro. Nel breve periodo una conferma oltre tali livelli, dove transitavano sia la media mobile a 50 giorni che l'indicatore daily del Supertrend, andrebbe a rafforzare il trend in atto aprendo le porte per ulteriori allunghi che potrebbero spingersi in direzione dei 14,60-14,65 euro e a seguire verso i massimi degli ultimi 6 mesi situati sui 15 euro.
Sarà lasciandosi alle spalle quest'ultimi livelli, che si avrebbe un ulteriore miglioramento della struttura grafica del titolo, con possibili estensione dei guadagni fin verso la soglia dei 16 euro. Al contrario discese sotto i 13 euro, che rappresentano i minimi degli ultimi 2 mesi, rimetterebbero in moto quel trend ribassista partito il 1° dicembre 2022 in direzione dei 12,70-12,60 euro e successivamente verso la soglia dei 12 euro. Nel caso in cui questi supporti non dovessero arrestare le vendite, aumenterebbero le chance di rivedere il titolo Stellantis sui minimi annuali posti nei pressi degli 11,20 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che s quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostra canale privato Telegram.