Nonostante il recupero dai minimi intra è un ultima seduta di settimana all'insegna delle vendite sui listini europei, che hanno chiuso le contrattazioni in generale territorio negativo. In questo contesto il Ftse Mib è però riuscito a mantenersi sopra i primi importanti supporti situati sui 21.300 punti, per evitare ulteriori discese in direzione dei 21.000 punti. Ricordiamo che al rialzo sarà solo con il superamento dei 21.700-21.800 punti che si avrebbe un segnale di forza.
Tra i titoli da seguire a Piazza Affari troviamo Sogefi, nel giorno in cui la società ha comunicato i dati riguardanti i primi nove mesi dell'anno in corso. Andiamo a vederli nel dettaglio.
Sogefi: i dati finanziari dei primi 9 mesi
L'azienda italiana, che è uno dei produttori globali di componentistica per gli autoveicoli, nei primi 9 mesi del 2022 ha evidenziato numeri in crescita grazie all'accelerazione che si è registrata nell'ultimo trimestre. Nello specifico i ricavi nel periodo gennaio-settembre 2022 sono risultati in rialzo del 17,7% attestandosi a 1,165 miliardi di euro. Nel solo terzo trimestre la crescita è stata di oltre il 29% a 409,6 milioni.
Per quanto riguarda l'Ebitda, salito dai 143 milioni del 2021 agli attuali 151,3 milioni, pari al 13% del fatturato, mentre l'Ebit risulta in crescita del 26% ad oltre 62 milioni. Forte ripresa anche dell'utile netto, passato dai -2 milioni dei primi 9 mesi del 2021 ai 33 milioni registrati nell'anno in corso. Nel solo ultimo trimestre l'utile è stato superiore ai 12 milioni di euro, dai -23,4 milioni dello stesso periodo dell'anno passato. Su quest'ultimo dato c'era però un impatto negativo di oltre 21 milioni determinato dalla vendita delle attivitità di filtrazione in Argentina.
Buone notizie arrivano anche dal debito, che passa dai 267 milioni del settembre 2021 agli attuali 219,7 milioni. Per quanto riguarda la view sulla restante parte dell'anno, la società prevede un utile operativo in linea con quanto registrato nel 2021.
Azioni Sogefi: analisi tecnica e strategie operative
Andiamo ora a vedere come si sta comportando l'azione a Piazza Affari. Il recupero del titolo Sogefi, innescatosi l'11 ottobre dai minimi di periodo in area 0,66 euro, si è rafforzato nelle ultime sedute con volumi cosi importanti come non si vedevano da quasi un anno. Nello specifico il rally di queste giornate ha riportato ieri i prezzi oltre gli ex supporti in area 0,75-0,77 euro e oggi ha permesso ai corsi di superare la trendline ribassista che parte dai massimi di ottobre 2021 e posta nei pressi degli 0,84 euro.
Nel breve termine una conferma oltre questi livelli dovrebbe, grazie a tutti gli indicatori importati al rialzo, spingere le quotazioni verso gli 0,9 euro e successivamente sui top di luglio 2022 posizionati sugli 0,94 euro. Nel caso in cui l'azione superasse anche queste aree resistenziali, non sarebbe una sorpresa vedere i prezzi sui massimi di giugno 2022 in area 1,05 euro. In questo contesto eventuali prese di beneficio fin verso gli 0,77-0,75 euro, potrebbero essere lette come delle buy opportunity.
Al contrario una rottura degli 0,75 euro farebbe riprendere il trend ribassista di fondo con i corsi che a quel punto potrebbero andare a rivedere gli 0,7 euro e a seguire i minimi di periodo situati sugli 0,66 euro. Nel caso si verificasse questa view, fondamentale diventerebbe la tenuta di questi livelli per evitare ulteriori vendite e di conseguenza nuovi minimi per l'azione.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sul mercato azionario italiano? Iscriviti al Portafoglio Long e Short